Nato 25 anni fa come tavolo comune dell’ortofrutta italiana, aggregatore di innovazione e di strategie per far fronte ai problemi del settore, Cso Italy festeggia la ricorrenza il 28 aprile a Ferrara con un evento al Ridotto del Teatro Comunale, presenti il ministro delle imprese e del made in Italy Adolfo Urso, il parlamentare europeo Paolo De Castro, l’Ad di Conad Francesco Pugliese, oltre al presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, all’assessore regionale all’Agricoltura Alessio Mammi, al sindaco di Ferrara Alan Fabbri.
Nell’occasione, oltre ad un convegno che coinvolgerà le personalità citate e affronterà i temi di attualità del settore, sarà presentato un video che ripercorre in pochi minuti, attraverso gli interventi del presidente Paolo Bruni, del direttore Elisa Macchi e dei responsabili delle diverse aree di attività, la storia di un quarto di secolo speso al servizio di un comparto di valore strategico per l’agroalimentare e quindi per l’economia del nostro Paese, comparto che oggi richiede, nelle more di una contingenza interna e internazionale difficile, un impegno ancora più forte a cui il Consorzio Servizi Ortofrutticoli – come tiene a sottolineare il presidente Bruni, che sarà il moderatore del convegno – è pronto e preparato.
“Negli anni – ricorda Bruni – abbiamo associato le principali realtà della produzione ortofrutticola italiana e della filiera, le abbiamo coinvolte in progetti di ambito europeo, abbiamo organizzato la loro presenza collettiva alle principali fiere mondiali, abbiamo più in generale, nelle più svariate circostanze, promosso azioni comuni che hanno rappresentato e rappresentano un esempio straordinario di concreta aggregazione del settore”. “Ora però – sottolinea il presidente – dobbiamo guardare avanti e preparare il futuro”.
Il direttore Elisa Macchi ricorda l’impegno messo in campo per costituire un efficiente servizio di statistica, sfociato tra l’altro nell’Osservatorio di Mercato, e per approfondire i più diversi temi che si interfacciano con il settore, preparando contributi originali presentati da Cso Italy in convegni in mezzo mondo.
Cso Italy, fondato nel 1998, è una realtà unica in Italia che associa molte delle aziende italiane leader nella produzione e nella commercializzazione dell’ortofrutta nazionale. Completano la gamma degli associati importanti aziende specializzate in diversi ambiti della filiera ortofrutticola, dal packaging, alla logistica, alla lavorazione, ai macchinari, alla distribuzione. La mission di Cso Italy è fornire servizi utili agli associati per migliorare e rendere sempre più efficiente e competitiva l’ortofrutta italiana e la sua filiera, attraverso la sinergia tra operatori.
Fonte: Cso Italy