Protetta da suo padre, il monte; cullata da sua madre, la luce del sole; cresciuta e resa forte dal tempo, il suo maestro. È così che Marlene, la mela figlia delle Alpi, sviluppa il suo carattere: una personalità piena di sfaccettature che si esprime nella ricchezza di aromi delle sue varietà.
A raccontare tutta la poliedrica freschezza di Marlene a clienti e consumatori è la Ruota degli Aromi, la prima tappa di un percorso esperienziale che porta la mela ad un livello superiore: una vera e propria guida ai sapori, agli aromi e alle consistenze della figlia delle Alpi, presentata con un layout inedito e caratterizzante, in modo coerente con le iniziative di posizionamento del brand. Realizzata in collaborazione con esperti di analisi sensoriale e presentata con un layout chiaro ed efficace, la Ruota degli Aromi Marlene illustra in un solo sguardo tutte le caratteristiche delle varietà più popolari del brand: Fuji, Golden Delicious, Gala, Granny Smith e Red Delicious.
Hannes Tauber, responsabile marketing di Vog, commenta: “Con l’inizio della primavera Marlene fiorisce in tutta la sua ricchezza di profumi e sapori, grazie ad un nuovo strumento che in un attimo coglie tutta la rotondità e l’universo valoriale della mela figlia delle Alpi. La Ruota degli Aromi rappresenta un ulteriore passo avanti verso una nuova dimensione della mela. Innalza il posizionamento della categoria e favorisce la segmentazione, in un percorso di consapevolezza per il consumatore simile a quello che hanno avuto prodotti come il vino. Nei prossimi mesi annunceremo nuovi tasselli di questo progetto, il cui avvio culminerà con l’inizio della prossima stagione melicola e sfocerà in un orizzonte temporale pluriennale”.
Nella Ruota degli Aromi, le proprietà delle mele sono suddivise in tre categorie: struttura, aroma e sapore. Se nella struttura rientrano caratteristiche come croccantezza, succosità e finezza della polpa, il sapore può essere dolce o acido, mentre l’aroma è contraddistinto da come ad esempio floreale, fruttato, erbaceo o speziato. A ciascuno di questi elementi corrisponde una sfumatura di colore per scoprire a colpo d’occhio tutte le caratteristiche di ciascuna mela Marlene.
Con l’arrivo della stagione della rinascita, Marlene torna anche a coinvolgere i consumatori con campagne tv, digital, out of home e sponsorizzazioni. Dalla fine di febbraio è on air in Italia, Spagna, Malta e Cipro lo spot dedicato alla stagione della fioritura. Negli stessi paesi, oltre che in Norvegia, Svezia, Paesi Bassi, Belgio, Marocco e Libia, la primavera è al centro fino a fine aprile di campagne sui canali digital e social.
Le opere degli artisti Marlene dedicate alla primavera tornano inoltre a decorare tram e autobus di Milano, Roma, Barcellona, Malta, Cipro, Oslo, mentre in 14 stazioni ferroviarie italiane centinaia di affissioni digitali inviteranno i viaggiatori a scoprire l’Alto Adige, terra delle mele Marlene. A Stoccolma, una campagna out of home coinvolgerà la metropolitana. Largo anche a sponsorizzazioni all’insegna dell’aria aperta e degli stili di vita sani, con il rinnovo della sponsorizzazione della Carrera de la Mujer in Spagna e la Malta Marathon.
Continua inoltre la collaborazione con lo chef Tre Stelle Michelin e Stella Verde per la sostenibilità Norbert Niederkofler, che sarà al centro delle novità in arrivo nei prossimi mesi.
Fonte: Vog