Frutta a guscio ed essiccata

Frutta a guscio: si parte con la promozione in Gdo

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Autore Redazione

Obiettivo: estendere a tutte le famiglie la comunicazione del valore aggiunto di noci, nocciole, mandorle e pistacchi made in Italy

Inizia oggi e si protrarrà fino alla fine di dicembre l’iniziativa promozionale e divulgativa dell’organizzazione interprofessionale Ortofrutta Italia con il patrocinio del ministero dell’Agricoltura e della sovranità alimentare per la valorizzazione della frutta a guscio italiana ed in particolare delle sue quattro principali tipologie (noci, nocciole, mandorle e pistacchi)

Questa azione, fortemente voluta dal Comitato di prodotto Frutta a guscio di Ortofrutta Italia, vuole anche dimostrare la dinamicità e la modernità che la filiera di questo comparto sta interpretando negli ultimi anni.

Tutte le statistiche evidenziano il consolidamento di un processo di professionalizzazione e specializzazione della produzione di frutta in guscio che va di pari passo con l’aumento della domanda sia dell’industria alimentare sia delle famiglie per il consumo tal quale. La tendenza di crescita degli acquisti è stato determinato principalmente dal valore salutistico riconosciuto dai consumatori per questa categoria di prodotti, frutto dell’intensa attività di informazione scientifica circa le caratteristiche nutrizionali della frutta a guscio e dall’aumento della qualità generalmente percepita dal consumatore.

Nocciole, noci, mandorle e pistacchi di produzione nazionale rappresentano infatti il percepito dell’eccellenza produttiva italiana; il consumatore che sceglierà di acquistare frutta a guscio di origine nazionale sa di aver scelto un prodotto “buono, tipico e molto salutare”. Consumando ogni giorno il quantitativo che si può contenere nel palmo di una mano si favorisce la difesa da diverse malattie metaboliche tipiche degli attuali stili di vita.

L’obiettivo di questa nuova campagna istituzionale, promossa dall’intera filiera presente nell’organizzazione interprofessionale e sostenuta dal ministero agricolo, è quello di estendere a tutte le famiglie la comunicazione dei valori di questi prodotti, facili da gestire e sempre pronti per il consumo. Per offrire all’attenzione dei consumatori la selezione delle quattro tipologie più rappresentative della produzione italiana di frutta a guscio, mettendo al centro proprio il prodotto, stimolandone l’acquisto e comunicandone le sue caratteristiche direttamente sullo scaffale.

Il comparto si basa su investimenti produttivi di circa 200mila ettari per una produzione annuale di circa 250mila tonnellate e conta oltre 170mila addetti impegnati nella produzione di frutta a guscio in Italia in quasi tutte le regioni italiane, dal Piemonte al Veneto, dalla Emilia Romagna al Lazio e Campania, incluso Puglia, Calabria e Sicilia; insomma ogni territorio contribuisce a rendere onore a una tradizione nazionale di qualità e sapore con le proprie specificità organolettiche, insaporite dalle diverse peculiarità di origine geografica.

La campagna si svolgerà nei numerosi punti di vendita delle diverse dimensioni distributive che aderiscono all’iniziativa, con l’utilizzo di un poster informativo che illustra i quattro principali prodotti del comparto frutta a guscio, evidenziandone sinteticamente le caratteristiche peculiari e alcune finalità di utilizzo.

Fonte: Orrtofrutta Italia

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