C’è anche la Op Il Noceto di Chiarano (Treviso) tra le aziende che ieri si sono aggiudicate il premio nazionale per l’innovazione di Confagricoltura, nella categoria “Innovazione digitale”
Il Premio Innovazione è una delle iniziative con cui Confagricoltura valorizza le avanguardie imprenditoriali: buone pratiche che hanno al centro prodotti, processi sostenibili, aspetti organizzativi e di marketing da raccontare e condividere. La ricchezza del contesto innovativo in agricoltura è testimoniata dalle imprese e startup partecipanti al bando pubblicato a luglio e arrivate alla selezione finale.
Le varie innovazioni riguardano le tematiche più strategiche per il settore agricolo e agroalimentare: digitale, economia circolare e sostenibilità, novel food, turismo e territorio.
Il Noceto è un’organizzazione di produttori nata nel 1993. I noceti, della varietà “Lara”, si estendono per quasi 400 ettari tra le province di Venezia, Treviso e Udine. Questa Op è stata premiata perchè ha attuato, come innovazione, l’interconnessione dei processi di produzione e qualità.
La cerimonia di premiazione si è svolta a Palazzo Della Valle a Roma, alla presenza tra gli altri del ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli e del presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti.
Fonte: Op Il Noceto