In sintesi

Tosca e discount, un’alleanza per migliorare il reparto ortofrutta

Avatar
Autore Redazione

L’azienda, specializzata nelle soluzioni riutilizzabili di imballaggio, ha introdotto alcuni accorgimenti per la gestione quotidiana

Tosca, leader globale nelle soluzioni riutilizzabili di imballaggio e nel pooling per le supply chain alimentari, collabora con il più grande gruppo discount in Italia, che conta oltre 1.200 punti vendita in tutto il paese.

A darne notizia è la stessa azienda Tosca, che spiega: “Nel reparto dei prodotti freschi e dell’ortofrutta in particolare, le attrezzature utilizzate per l’esposizione dei prodotti erano eterogenee, di diversi colori, di diversi materiaili  (legno, ferro, cassette in plastica) e non erano all’altezza dell’immagine di rivenditore discount di qualità premium che l’azienda voleva trasmettere. Anche la tecnologia era obsoleta: gli stand presentavano supporti in barre di ferro, che richiedevano molto tempo per l’assemblaggio ed erano ingombranti da spostare cosi come le cassette utilizzate come banchi espositivi non sempre rispondevano a criteri di funzionalità e pulizia. Il rivenditore italiano ha lavorato con lo stesso pooler da oltre 20 anni e a lui si è affidato per il rifornimento di casse per la costituzione degli impianti espostivi del reparto ortofrutta. Tuttavia, gli sforzi di modernizzazione hanno evidenziato la necessità di un partner che aiutasse la società a migliorare l’operatività con prodotti e soluzioni in grado di contribuire sia alla produttività che all’immagine dell’insegna. Nell’affrontare questi aspetti e per trovare una soluzione efficace ed efficiente, il rivenditore si è rivolto a Tosca. L’azienda ha proposto una soluzione personalizzata composta dai propri innovativi espositori modulari e componibili, forniti insieme al servizio pooling cassette, per portare la nuova immagine dell’insegna all’interno dei punti vendita. Gli espositori sono disegnati e progettati per avere lo stesso aspetto del legno, per offrire un formato moderno e unificato nella rete di tutti i punti vendita. Progettati su misura con la nuova tonalità di colore del nuovo format – personalizzato per il rivenditore italiano – permettono  di dare un nuovo aspetto al reparto”.

Ma non solo. “I nuovi stand – proseguono dall’azienda – hanno anche permesso al rivenditore di ottenere una serie di vantaggi aggiuntivi. Grazie alla loro struttura modulare, sono stabili senza alcun supporto aggiuntivo e sono veloci da assemblare e da spostare se necessario. Possono inoltre sostenere tutti i tipi di cassette, comprese le scatole di cartone, semplificando l’esposizione di prodotti diversi e consentendo di rispondere rapidamente a qualsiasi variazione della domanda. Il design flessibile consente ai clienti di raggiungere facilmente i prodotti sul retro delle cassette, con un incremento delle vendite e una riduzione degli sprechi di prodotto. Anche il tempo necessario alla pulizia degli espositori è ridotto al minimo: trattandosi di un’unità chiusa, non è necessario pulirla all’interno, e ciò fa risparmiare tempo al personale. Gli stand sono anche riutilizzabili e sono completamente riciclabili, contribuendo alle iniziative di sostenibilità dell’azienda. Come risultato della campagna di modernizzazione, il rivenditore italiano dispone ora di una soluzione che soddisfa le proprie esigenze a livello di aspetto e di funzionalità. Il reparto ortofrutta offre un’immagine uniforme del marchio e consente al retailer di esporre frutta e verdura in modo accattivante. I nuovi stand e i servizi forniti da Tosca, incluso il pooling, sono stati offerti a tariffe competitive ed hanno supportato il rivenditore a ottimizzare l’operatività”.

Fonte: Tosca

(Visited 430 times, 1 visits today)