Curarsi con il cibo? È sicuramente una delle tendenze che sta caratterizzando i consumi alimentari da un po’ di anni a questa parte, come certificano molti dati e studi, l’ultimo dei quali elaborato da Coop che nel suo ultimo Rapporto aveva evidenziato il grand exploit proprio dei cosiddetti “superfood“, una categoria all’interno della quale frutta e verdura recitano un ruolo di primo piano.
E recentemente, per sottolineare ancora di più questo connubio, è stata una farmacia a celebrare la possibilità di prevenire e scongiurare l’insorgenza di malattie grazie al contributo che possono portare alimenti come cranberry, bacche di goji o açai. Lo scorso 26 settembre, infatti, la Farmacia Boccaccio di Milano ha organizzato il primo di una serie di eventi insieme Pharmavegana, associazione di farmacisti specializzati proprio nella prevenzione utilizzando specifici regimi alimentari.
L’iniziativa ha visto protagonista la dottoressa Lara Guardavaglia con una conferenza dal titolo “La salute di ossa, muscoli e legamenti” nella quale è stata sottolineata l’importanza della sinergia fra alimenti ed alicamenti nella dieta quotiana per prevenire problematiche come l’osteporosi, ed una chef, Micaela Bologna, specializzata in cucina vegani e vegetariana che invece ha preparato una serie di piatti per mostrare come consumare i cosiddetti “superfood” con ricette a base di olio di semi di lino, semi di canapa, tisana Ciaimali, olio di lino e gelso bianco.