Retail

Multicedi: Pietro Ragozzino confermato alla presidenza

Avatar
Autore Redazione

Gli viene affidata anche la carica di amministratore delegato. Luigi Irollo rimane il vice

Nel segno della continuità aziendale, il gruppo Multicedi rinnova la fiducia al presidente Pietro Ragozzino (nella foto), a cui viene affidata anche la carica di amministratore delegato, e al vicepresidente Luigi Irollo.

Claudio Messina, amministratore delegato di Multicedi dal 1993 al 2000 e dal 2020 al 2023, dopo aver traghettato il gruppo nel consolidamento della leadership nei territori in cui opera, lascia la carica continuando a far parte del consiglio di amministrazione.

Il consiglio di amministrazione di Multicedi è composto da Luigi Irollo, Augusto Lombardi, Barbaro Messina, Claudio Messina, Ciro Moccia, Pasquale Montanino, Giancarlo Papallo, Pietro Ragozzino, Antonio Rea, Antonio Siciliano, Antonello Catania. Per Multinvest: confermati il presidente Antonello Catania e i consiglieri Antonino D’Appollonio e Gennaro Trincone.

Il consiglio di amministrazione, unito al direttore generale Maurizio Schiraldi, proseguirà nel portare il gruppo Multicedi al raggiungimento di nuovi e importanti traguardi. Multicedi, nei suoi 30 anni d’attività, ha costruito e consolidato la propria organizzazione partendo dalla Campania, dove oggi detiene una quota di mercato del 13,5% (Gnlc Nielsen 02/2023), e sviluppandosi poi successivamente nelle regioni limitrofe.

Nata nel 1993 a Pastorano (Caserta) per iniziativa di un gruppo di imprenditori campani, Multicedi è oggi una realtà di punta della Gdo del centro – sud Italia, principalmente in Campania. Gli ultimi dati Nielsen (febbraio 2023) registrano per Multicedi una quota di mercato Italia dell’1,1% (iper+super+libero servizio+discount), mentre in Campania si registra un 13,5%, considerando tutti i format: Iper, Super, Liberi Servizi e Discount. Nel 2022, ha registrato un fatturato di 1,4 miliardi di euro attraverso gli oltre 400 punti di vendita, con Decò e i quattro marchi insegna di proprietà: Adhoc Cash&Carry, Ayoka e i più recenti format Dodecà e Sebòn. Il gruppo impiega attualmente 800 dipendenti diretti. Nel 2020, con il partner Gruppo Arena, ha dato vita a Decò Italia, società consortile che gestisce l’insegna Decò, unitamente al mondo della marca privata. Multicedi srl porta con sé, oltre ai marchi spopra citati di cui è diretta proprietaria, anche i punti vendita Flor do Cafè. Nel gennaio del 2016, Multicedi è entrata a far parte del Gruppo VèGè per la creazione del più grande network italiano nelle attività di convenience, con oltre 3.500 punti di vendita a varie insegne coinvolti.

Fonte: gruppo Multicedi

(Visited 254 times, 1 visits today)