Aldi celebra una milestone importante nel suo percorso di crescita: cinque anni di successi in Italia fondati su qualità, convenienza, sostenibilità e responsabilità, valori riconosciuti e apprezzati dai consumatori.
Dalle prime inaugurazioni nel marzo 2018, il piano di espansione di Aldi si è sviluppato progressivamente fino a costruire una solida rete di quasi 160 punti di vendita presenti in sei regioni del Nord-Italia (Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia- Romagna) che ad oggi vede impiegati circa 3mila collaboratori, con una crescita dell’organico del 17% rispetto al 2022.
L’Italia è un territorio chiave
Michael Gscheidlinger, country managing director Italia di Aldi, commenta: “L’Italia è un territorio chiave per il successo di Aldi nel quale continuiamo a raggiungere risultati importanti. I nostri primi cinque anni sono stati ricchi di soddisfazioni: il 2022 ha segnato due importanti traguardi: il raggiungimento dei 150 punti di vendita e il riconoscimento di 15 prestigiosi award tra i più autorevoli su scala nazionale. Il 2023 è tutto proiettato verso la prosecuzione a pieno ritmo del piano di espansione, nell’intento di far conoscere a sempre più italiani la qualità e la convenienza del Prezzo Aldi. Oggi ripartiamo da questi pilastri che ci hanno sempre contraddistinto, proseguendo il percorso all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione dei nostri negozi e delle nostre marche per offrire ai consumatori italiani servizi e prodotti di valore in linea con le loro esigenze”.
L’impegno ad offrire prodotti di qualità al miglior prezzo, in sinergia con la costante valorizzazione dei collaboratori e l’attenzione alla sostenibilità, hanno rappresentato i driver principali della strategia di sviluppo di Aldi nel corso di questi anni, all’insegna di un percorso di crescita che si è sempre posto al fianco delle esigenze dei consumatori.
Il discount preferito
Nell’ultimo anno l’impegno profuso dall’azienda ha trovato grande riconoscimento non solo da parte dei clienti, ma anche da enti riconosciuti a livello nazionale come Altroconsumo che per il secondo anno consecutivo ha riconfermato Aldi come Discount preferito dai consumatori e per il quinto anno consecutivo ha eletto Aldi come Discount salvaprezzo in Italia – prodotti più economici. Un importante riconoscimento che si aggiunge ai 15 award e sigilli ottenuti nel corso del 2022 in ambito discount, prodotto, per le policy di hr e per la vision 2030, che fa della sostenibilità il suo principale punto di forza. Tra i prestigiosi riconoscimenti ottenuti, anche il sigillo di Migliore insegna 2023 – discount e Insegna dell’anno 2022-2023 – supermercati convenienti.
Un concept moderno
Nel corso del suo piano di espansione in Italia l’azienda ha creato un’esperienza di acquisto innovativa e virtuosa, che ha permesso ai consumatori di riempire il proprio carrello di valore, oltre che di convenienza. Una particolare attenzione, infatti, è stata dedicata allo sviluppo dello store concept appositamente realizzato per il mercato italiano. Ciascun punto vendita, che si estende su un’area di vendita media di circa 950 metri quadrati e una metratura, comprensiva di area di vendita e magazzino, che può estendersi fino a 1.500 metri quadrati, offre un’esperienza di acquisto sempre più smart e moderna con un assortimento compatto e organizzato in modo efficace e intuitivo per ottimizzare il tempo della spesa.
L’assortimento, completo e attento alla sostenibilità, e il prezzo Aldi, garanzia della massima qualità al migliore prezzo, sono la chiave del successo dell’azienda in Italia. La collaborazione virtuosa con i fornitori italiani selezionati garantisce ai clienti il rispetto delle tipicità regionali e l’eccellenza del made in Italy, espressa in circa l’80% dei prodotti alimentari in assortimento. Le marche private, punto di forza insieme alle 130 referenze di frutta e verdura delle quali 15 bio, rappresentano circa l’85% dell’offerta.
La sostenibilità al centro
L’impegno di Aldi per l’ambiente ha toccato una milestone significativa nel 2022: il raggiungimento della neutralità climatica. Fin dal suo ingresso in Italia nel 2018, Aldi ha costantemente lavorato per migliorare le proprie best practice a livello ambientale e sociale per minimizzare il proprio impatto sul clima grazie a politiche di riduzione dei consumi energetici, sino all’abbattimento e alla compensazione delle proprie emissioni residue di gas a effetto serra.
Il grande impegno verso la sostenibilità di Aldi si è concretizzato nell’efficientamento energetico delle filiali, che ha portato all’apertura del primo negozio a emissioni zero di CO2 a Moniga del Garda (Brescia) diventato modello di sviluppo sostenibile adottato oltre i confini nazionali, e nella scelta di un assortimento virtuoso, che privilegia prodotti provenienti da filiere sostenibili e certificati da Enti riconosciuti a livello internazionale.
L’azienda si è impegnata nel dotare le sue filiali di sistemi di efficientamento energetico con l’installazione di pannelli fotovoltaici che hanno permesso di autoprodurre nel 2022 4,5 milioni kWh di energia verde, consentendo un risparmio di 2.383 tonnellate di CO2. A livello cumulato, dalle prime aperture nel 2018 al 30 aprile 2023, Aldi ha prodotto, tramite i suoi attuali 95 impianti attivi, 12,5 milioni di kWh di energia da fonte solare fotovoltaica, pari ad una riduzione di 6.636 tonnellate di CO2 nell’ambiente. Quando non autoprodotta dai pannelli fotovoltaici, l’energia di Aldi proviene da fonti rinnovabili ed è messa a disposizione dei clienti che durante la spesa possono usufruire gratuitamente delle 70 colonnine di ricarica per mezzi elettrici, presenti in 36 negozi.
Fonte: Aldi