Prodotti Reparto Ortofrutta

Ecologia, facilità d’uso, gusto e salute. La formula per un packaging di successo

Avatar
Autore Redazione

A Marca si è discusso dei fattori chiave alla base di scelte vincenti nell’imballaggio dei prodotti

Ecologia, facilità di utilizzo, gusto e salute. Queste le quattro parole chiave che hanno introdotto il convegno dal titolo “Freschi e freschissimi pre-confezionati: quali tecnologie per aumentare igiene e conservazione e ridurre gli impatti?”, tenutosi durante la manifestazione Marca, nel quartiere fieristico di Bologna. Questi quattro concetti stanno alla base di un packaging di successo e sono stati introdotti da Luca de Nardo, giornalista esperto di food processing e packaging, in riferimento alle dinamiche della grande distribuzione.

“I valori che stanno alla base della linea di prodotto sono quattro, semplici ma fondamentali” sostiene de Nardo . “Il primo è sicuramente l’aspetto ecologico. Il secondo, la facilità di utilizzo e la simpatia che può generare l’interazione fra consumatore e prodotto stesso. Ad esempio, ricordo una confezione di funghi in scatola che possono essere coltivati in casa dal consumatore, il quale fora la finestra del packaging, inumidisce il contenuto e dopo qualche giorno potrà vedere crescere i funghi fino a tre quattro volte. Terzo aspetto: il gusto. Esso può risentire anche dell’aspetto ludico con il quale il consumatore può ricreare il prodotto all’interno delle mura domestiche, come accennato poco sopra. Ultimo, ma non meno importante, l’aspetto salutistico”.

(Visited 32 times, 1 visits today)