Sma spa, insegna del gruppo Auchan, presente sul mercato con le insegne Simply, IperSimply e PuntoSimply – 9.000 dipendenti, 1.500 punti vendita in 19 regioni, di cui 269 gestiti direttamente e i restanti gestiti con la formula dell’affiliazione – ha un nuovo direttore generale. È Enrico Capoferri (46 anni) che sostituisce Antonello Sinigaglia (50 anni), il quale dopo 13 anni di direzione generale di Sma spa ricoprirà incarichi internazionali in seno al gruppo occupandosi, in particolare, dello sviluppo di negozi specializzati per la cura della casa, l’igiene e la bellezza della persona come direttore generale di IDS International Drugstore. Da sottolineare, inoltre, come proprio sotto la sua guida, Sma spa ha conosciuto una forte espansione di rete di vendita e giro d’affari, grazie alla stipula di importanti accordi di Master Franchising, e, soprattutto, Sinigaglia ha guidato e progettato il lancio proprio della nuova formula commerciale Simply, diventata l’insegna internazionale dei supermercati del Groupe Auchan.
Capoferri, laurea in Bocconi, vanta una lunga carriera nella grande distribuzione organizzata: prima nella direzione amministrazione e finanza di Rinascente, poi in Sma sempre nella stessa funzione con il ruolo di direttore. Nel 2009 prende in carico la direzione commerciale in un momento particolarmente critico per il mercato distributivo italiano e nei cinque anni successivi è impegnato nell’evoluzione dei format commerciali Simply, con particolare riguardo ai freschissimi e alla marca privata.