Reparto Ortofrutta

Niente crisi per Esselunga

Nonostante la contrazione dei consumi anche nella Gdo, Esselunga aumenta il fatturato, investe e assume

Sebbene il Natale appena trascorso non abbia risollevato i dati delle vendite dei prodotti alimentari (il 41,4% delle famiglie ammette di aver diminuito i consumi di frutta e verdura.) e, secondo i dati raccolti da Cia-Confederazione italiana agricoltori, le vendite al dettaglio abbiano fatto segnare il peggior dato degli ultimi 17 anni, c’è chi nella Gdo, nel 2012, è riuscito nell’impresa, non solo di pareggiare o perdere poco, ma addirittura di vedere il proprio fatturato aumentare.
È il caso di Esselunga, il nota insegna si supermercati guidata dall’inossidabile Bernardo Caprotti: 6,8 miliardi di euro di fatturato (+3,2& rispetto al 2011), 360 milioni di euro il risultato operativo (simile a quello dell’anno precedente), investimenti per 380 milioni di euro, 500 lavoratori in più in organico. Sono questo alcuni dei dati comunicati dall’azienda e riportati dal quotidiano il giornale.it. Come ha fatto? Vendendo, nel 2012, senza aumenti rispetto rispetto all’anno precedente, nonostante l’aumento dei prezzi dei fornitori di più di due punti percentuali.

Per approdondire clicca qui

(Visited 39 times, 1 visits today)