Reparto Ortofrutta

L’evoluzione della figura del Direttore nella GDO

Non solo gestione, ma anche marketing e commerciale. Secondo Andrea Piccu serve una formazione specifica.

Sono molte le figure che consentono ad un moderno supermercato di avere successo, ma è indubbio che il ruolo chiave spetti, per forza di cose, a quello del Direttore. Una posizione, quella di chi è deputato a coordinare i mille aspetti che si intersecano all’interno della GDO, che, però, negli ultimi 15 anni è molto cambiata. Se prima, infatti: “questa figura era ricoperta da chi aveva acquisito competenze tecnico-gestionali all’interno della catena in cui era occupato, oggi invece le più importanti catene della grande distribuzione propongono percorsi formativi specifici”. Non è più sufficiente un percorso di carriera interna che poi culmina automaticamente con il raggiungimento del gradino più alto: diventa, invece, fondamentale un percorso di formazione specifico su alcune aree. Questo il parere di Andrea Piccu, amministratore delegato di Accademia del retail, ente di formazione professionale, che in un articolo di ItaliaOggi dedicato ai compiti e alle mansioni del moderno Direttore di supermercato, delinea un profilo specifico: laurea in economia o giurisprudenza ma, soprattutto, la capacità di saper unire competenze non solo tecniche e gestionali, ma anche commerciali. Assumono, quindi, grande importanza percorsi formativi interni che mirino a sviluppare capacità nella gestione del personale, degli assortimenti all’interno delle supply chain e ancora competenze tecnico-operative, di visual e nelle attività promozionali.

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