C’è tempo fino al 25 luglio per le iscrizioni al programma di educazione alimentare Frutta e Verdura nelle scuole per l’anno 2023/24, finalizzato a incrementare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini delle scuole primarie.
Attenzione, la partecipazione delle scuole al programma è consentito solo agli alunni delle primarie. L’iscrizione di un plesso comporta necessariamente l’obbligo di iscrivere tutte le classi e indicare anche una stima degli alunni di ciascuna classe. Dopo la chiusura delle iscrizioni, sarà possibile integrare la domanda per i soli plessi già iscritti, al fine di consentire la modifica di alcuni dati, in particolare per il numero di classi e alunni.
Tutti i partner
Questi i dati tecnici principali per aderire a Frutta e Verdura nelle scuole. Un programma promosso dall’Unione Europea, realizzato dal ministero dell’Agricoltura in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, quella della Salute, Agea, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano.
Il programma è rivolto ai bambini che frequentano la scuola primaria (6-11 anni) e ha lo scopo, oltre di aumentare il consumo dei prodotti ortofrutticoli, di accrescere la consapevolezza dei benefici di una sana alimentazione. Più nel dettaglio questi gli obiettivi specifici: Divulgare il valore ed il significato della stagionalità dei prodotti; promuovere il coinvolgimento delle famiglie affinché il processo di educazione alimentare avviato a scuola continui anche in ambito familiare; diffondere l’importanza della qualità certificata con i prodotti a denominazione di origine (Dop, Igp) e di produzione biologica.
Riduzione degli sprechi
Il programma vuole sensibilizzare gli alunni al rispetto dell’ambiente, approfondendo le tematiche legate alla riduzione degli sprechi dei prodotti alimentari. Le misure di accompagnamento programmate dal ministero hanno quale obiettivo prioritario quello di informare e sviluppare un consumo consapevole della frutta e della verdura, privilegiando la distribuzione del prodotto fresco.
Sono previste specifiche giornate a tema con visite a fattorie didattiche, corsi di degustazione, attivazione di laboratori sensoriali, al fine di incoraggiare i bambini al consumo di frutta e verdura e sostenerli nella conquista di abitudini alimentari sane. Più informazioni nel sito internet del programma.
Fonte: ministero dell’Agricoltura