Il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, durate un’iniziativa di Coldiretti Torino dedicata all’inquinamento e alla transizione ambientale ha detto: “In atto cambiamento di pelle nel settore, non in discussione obiettivi europei ma percorso”. Una presa di posizione che indica una via italiana alla decarbonizzazione.
Valorizzare biomasse e agrivoltaico
“Il veicolo per decarbonizzare l’agricoltura è il fronte energetico. Vuol dire sviluppare le biomasse e l’agrivoltaico, come opportunità di modernizzare e far crescere qualitativamente il nostro sistema agricolo”. Parole del ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, intervenendo al convegno di Coldiretti Torino dal titolo Gli allevamenti e la qualità dell’aria.
Il ministro ha ricordato che è in atto “il cambiamento del sistema produttivo agricolo, come di quello industriale”, anche se “passi ne dobbiamo fare tanti sulle tre fonti principali di emissioni”. Il riferimento del ministro è su: “Su fabbricati, motori e agricoltura – ha ribadito – non mettiamo in discussione gli obiettivi europei al 2050, ma il percorso per raggiungerli”.
Fonte: ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica