Continental presenterà a giorni una soluzione robotica per serre il cui obiettivo è ottimizzare l’uso delle risorse completamente in autonomia, h24. E lo farà ad Agritechnica (Hannover, 12-18 novembre 2023), palco internazionale sul quale con cadenza biennale si esibisce il meglio della meccanizzazione agricola mondiale.
“L’agricoltura intelligente è possibile solo se il grado di digitalizzazione è elevato – spiega Mario Branco, responsabile off-highway di Continental – Siamo convinti che in questo decennio assisteremo all’automazione delle macchine e a un salto verso processi digitali senza soluzione di continuità. Ma questi sviluppi saranno possibili solo se il settore agricolo troverà il modo di integrare la tecnologia già applicata in altri settori. Continental è in una posizione privilegiata per supportare questa evoluzione”.
La soluzione robotica per serre
Quanto alla soluzione robotica per serre, si tratta di una piattaforma autonoma che funge da supporto per diversi attrezzi utili a svolgere diverse lavorazioni, per esempio la raccolta selettiva, il trattamento con luce ultravioletta (Uvc), e così via. Con l’approccio modulare e compatibile con più prodotti, la piattaforma autonoma può essere utilizzata con diversi strumenti per ottimizzare l’utilizzo complessivo delle risorse e supportare il funzionamento autonomo 24 ore su 24, sette giorni su sette.
A questo progetto, che dovrebbe essere disponibile sul mercato entro la fine del 2024, Continental sta lavorando insieme a Octiva, azienda belga che ha assunto il ruolo di partner operativo per la piattaforma robot e si sta concentrando sullo sviluppo e sull’implementazione di applicazioni specifiche.
Il sistema di controllo delle infestanti a base di IA
La piattaforma robotica non è l’unica soluzione innovativa che Continental mette in campo. Ad Hannover ci sarà anche il nuovo sistema di controllo delle infestanti che rileva ed elimina le malerbe in modo organico e con elevata precisione.
Progettato e realizzato da Continental engineering services (Ces), la business unit specializzata nella fornitura di servizi di sviluppo per aziende tecnologiche in diversi settori, il sistema si basa infatti sulla tecnologia dei sensori ottici supportata da software mutuati dal settore automotive e dall’intelligenza artificiale. Quest’ultima aiuta infatti a rilevare accuratamente le erbe infestanti e a sradicarle con acqua bollente. Continental e i suoi partner stanno ora convalidando e sviluppando ulteriormente il sistema con l’obiettivo di industrializzare a breve la soluzione.