Lasciare maturare i frutti all’aria aperta serenamente, ma al tempo stesso riuscire a coprire velocemente il frutteto – un ettaro in venti minuti – in caso di maltempo improvviso. Arriva dal Cile il sistema di coperture Wayki, impiegato soprattutto per la coltivazione di ciliegie ma che presto verrà installato anche in alcune coltivazioni europee, Italia inclusa.
“Il sistema si aziona con un normale trapano, che fa girare un meccanismo di avvolgimento che consente di aprire e chiudere le coperture” affermano in azienda”
“Si installa al di sopra della struttura esistente di pali ed è possibile utilizzarla con diversi tipi di coperture nello stesso frutteto. L’esposizione del frutto all’aria aperta per un periodo maggiore, anziché tenerlo nel microclima artificiale creato dalle coperture, aiuta a sviluppare un frutto più sodo e dolce. Ad esempio, nel caso di ciliegie coltivate sotto copertura permanente, il frutto è generalmente meno dolce e più morbido, perdendo fino a 10 punti dell’indice Durofel”.
L’azienda sta ora collaborando con altri produttori per sviluppare un sistema analogo da utilizzare in altre coltivazioni, quali mirtilli, mele e altri frutti, oltre che nei vigneti. “La soluzione Wayki costa tra 350 e 450 euro per fila, a seconda della lunghezza della fila e della distanza tra i pali”.