Sebbene la qualità media dell’offerta ortofrutticola nella maggior parte dei supermercati europei oramai abbia raggiunto livelli più che soddisfacenti, a questo non corrispondono trend di consumi altrettanto interessanti. Certamente la morsa della crisi che sta colpendo ogni settore incide in maniera determinate anche sui consumi di frutta e verdura, ma, nonostante questo si può e si deve fare di più. Come? Non trascurando il lato emozionale dell’acquisto, che anche nei reparti ortofrutta dei supermercati incide in modo molto più determinante di quanto si possa immaginare.
Di tutto questo si discuterà nell’annuale appuntamento del Frische Forum di Berlino (4 febbraio – 15.30 – 19:00 – ICC Berlin, Hall 15.2), che come d’abitudine apre, con un giorno di anticipo, Fruit Logistica, la grande fiera internazionale dedicata al settore ortofrutticolo. Tema di questa 33° edizione: “Convincere il consumatore – Emozione nel punto di vendita“. Saranno presenti esperti internazionali di marketing e operatori scientifici, che illustreranno la sfera emotiva del consumatore di frutta e verdura. Sempre all’interno del 33° Forum verrà infine conferito anche il “Fruchthandel Magazin Retail Award”, seguito dalla presentazione dei risultati di una ricerca condotta da GFK (Society for Consumer Research).
Nella foto: Kaasten Reh, Fruchthandel Magazin, inaugura la trentaduesima edizione del Frische Forum, Fruit Logistica 2013