E’ partito Giovedì 3 maggio, da Budapest, il tour che il Macfrut ha pianificato per dare la possibilità agli operatori dei paesi est europei di conoscere da vicino le opportunità offerte dalla fiera cesenate. La scorsa settimana nella capitale magiara è stata presentata la 29a edizione di MACFRUT ad una qualificata rappresentanza di giornalisti, istituzioni ed alle principali realtà del settore ortofrutticolo ungherese, le quali hanno espresso forte interesse nelle diverse richieste di informazioni.
Nella Conferenza tenuta in mattinata a Budapest, Luigi Bianchi e Valentina Piraccini hanno presentato l’edizione 2012 e le attività di Macfrut nonché le potenzialità della manifestazione in termini di principale vetrina del Mediterraneo per quanto riguarda le produzioni e le tecnologie ad esse collegate.
A corollario delle loro presentazioni, Luciano Trentini, in rappresentanza di CSO e di AREFLH, ha illustrato l’andamento dei consumi e le produzioni di frutta e verdura in Europa, sottolineando l’importanza che ricopre l’Italia nell’intera filiera ortofrutticola europea e di come Macfrut ne rappresenti una naturale ed ideale vetrina internazionale.
Il format tour di presentazione all’estero di Macfrut proseguirà anche nelle prossime settimane con appuntamenti il 10 maggio a Praga ed il 29 maggio a Varsavia.