Tre giorni per creare contatti, aggiornarsi, visitare e toccare con mano modelli produttivi e logistici olandesi. Tutto questo è stato il Fresh 2011, il convegno annuale che Eurofruit Magazine e Freshfel Europe organizzano per facilitare il confronto fra tutta la filiera ortofrutticola mondiale con particolare riferimento, nel caso del Fresh, al mercato europeo. Per l’Italia, fra gli altri, erano presenti Fruitimprese (rappresentata da Carlo Bianchi), Oranfrizer (con Salvo Laudani, Sara Grasso e Alessio Galeno) e APOT (con Alessandro Dalpiaz). Quanto al convegno di giovedì 26 maggio, molti sono stati i temi trattati con un’apertura, a cura di Rory Byrne di Total Produce, sulla supply chain. La seconda sessione è stata dedicata al marketing con la presentazione, da parte di Magnus Scheving del progetto “LazyTown”. Il pomeriggio ha visto una sessione tripartita in cui in tre diversi ambienti i delegati si confrontavano con tematiche quali Sostenibilità, Reclutamento e Sicurezza Alimentare. La sessione conclusiva ha visto la partecipazione di Johan Linden di Dole Philip Smith di The Greenery a Gé Happe di Ahold, che hanno dialogato su tecniche, strategie e vantaggi del direct sourcing. Anchorman della giornata Chris White, di Eurofruit Magazine.
Guarda la galleria fotografica del FRESH 2011