Sgranocchiatori, mollaccioni o mediani?

Una ricerca traccia il profilo dei mangiatori di nettarine, pesche e susine californiane.

Una ricerca traccia il profilo dei mangiatori di nettarine, pesche e susine californiane

Un’indagine telefonica su 1.003 statunitensi maggiorenni (500 uomini, 503 donne), identifica tre categorie di mangiatori di pesche, nettarine e susine.
Secondo California Tree Fruit Agreement, promotore della ricerca, capendo le proprie preferenze, i consumatori sceglieranno meglio tra le oltre 600 varietà californiane.
Gli sgranocchiatori (17% degli intervistati) apprezzano il gusto e la consistenza dei frutti più duri e croccanti, “quindi non va chiesto loro che sapore sentono”. Gli Sgranocchiatori sono perlopiù uomini: il 18% di maschi adora pesche turgide contro l’11% delle femmine. E ancora, i più convinti sono over-65: tra i fan delle nettarine sode e croccanti il 21% sono anziani, mentre i 25-34enni sono l’11%.
I mollaccioni (33% del campione) si riconoscono per la postura curva e volere frutti “tanto molli e sugosi da avere sempre bisogno di un paio di tovaglioli”. I mollaccioni vivono più spesso nel sud degli Stati Uniti, dove il 35% della popolazione vuole susine molli e succose, di contro al 30% dei residenti ad ovest, il 29% a nordest, il 27% al centro-nord.
Il restante 50% degli intervistati ha gusti intermedi: cerca frutti morbidamente consistenti e leggermente sugosi “che non gocciolino”.
Consigli per scegliere il frutto ideale sono: ricordare che pesche e nettarine sono mature se non c’è verde attorno al picciolo e le susine se morbide e fragranti. Tutti vanno consumati a temperatura ambiente e per rallentarne la maturazione vanno messi in frigorifero. Infine, con gaudio degli Sgranocchiatori, le varietà a polpa bianca si possono mangiare un po’ acerbe perché più dolci (a.cat)

(Visited 27 times, 1 visits today)