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A Scicli si punta sul marchio d’area e sul mercato ortofrutticolo

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Autore Redazione

Tema al centro dell’incontro promosso dal Comune con le imprese e l’associazione dei grossisti di Vittoria

Il sindaco di Scicli, Mario Marino, ha avviato una serie di incontri mirati al rilancio del comparto agricolo. Il primo incontro è stato dedicato  alla creazione di un marchio d’area per promuovere e valorizzare le produzioni agricole locali. La riunione ha visto la partecipazione del presidente dell’associazione concessionari del mercato ortofrutticolo di Vittoria Giuseppe Zarba, il produttore agricolo Giuseppe Causarano, l’agronomo Walter Fidone e Giuseppe Garaffo, cofounder di Zero comunicazione integrata.

Un progetto che coinvolge il mercato di Scicli

“Il tavolo di lavoro sarà presto allargato a tutti gli stakeholder, in particolare agricoltori, tecnici, associazioni di categoria, sindacati e commissionari del mercato di Scicli. La presenza del presidente Zarba riveste un ruolo estremamente significativo, considerando che il fatturato sviluppato dai commissionari del mercato di Vittoria supera i 400 milioni. Sebbene Ragusa rappresenti solo lo 0,5% della popolazione nazionale, contribuisce allo 0,36% del Pil italiano, un dato apparentemente modesto se confrontato con altre realtà del Paese. Tuttavia, la provincia detiene un primato notevole: l’attività agricola genera una straordinaria ricchezza per i suoi abitanti, con una media dell’11,1%, cinque volte superiore alla media nazionale –  sostengono i promotori dell’incontro – Questo dato evidenzia il potenziale economico che può ancora essere valorizzato e sviluppato a beneficio dell’intera comunità. Ragusa si distingue come uno dei territori agricoli più produttivi d’Italia, con circa 8mila ettari di suolo coltivato a ortaggi. Secondo i dati Istat del 2019 si è registrato una produzione di primizie pari a 188mila tonnellate, con il pomodoro che rappresenta oltre il 50% del totale, con 120mila tonnellate raccolte. Seguono le zucchine con 38mila tonnellate e il peperone e la melanzana, entrambi con 15mila tonnellate”.

Il sindaco lancia il marchio d’area

“Il nostro obiettivo principale – ha sottolineato il sindaco Mario Marino – è mettere l’agricoltore al centro della filiera, per valorizzare ulteriormente le produzioni agroalimentari locali e promuovere l’eccellenza del territorio. Pertanto abbiamo pensato di lanciare un marchio di area dedicato, al fine di favorire la diffusione e la commercializzazione delle produzioni agroalimentari, offrendo una maggiore visibilità sia a livello nazionale che internazionale”. L’obiettivo è sostenere una rete di produttori, commercianti e consumatori consapevoli, che condividono l’obiettivo di preservare e valorizzare le risorse agroalimentari locali. Il presidente Zarba ha evidenziato: “Insieme a Sosvi  e Innovation Camp, stiamo lavorando a un progetto sul marchio d’area, con lo scopo di raccontare il territorio siciliano e promuovere prodotti sostenibili e di qualità“.

Rilanciare il mercato ortofrutticolo

Uno stimolo per  l’economia locale e  un’opportunità per consolidare l’identità territoriale e preservare le tradizioni legate all’agricoltura locale. Tutto ciò richiede la collaborazione e l’impegno di tutti gli attori della filiera, compresi produttori, commercianti, istituzioni locali,
associazioni di categoria e consumatori. La strada è tracciata e gli attori coinvolti sono pronti a dare il massimo per costruire un futuro prospero per la filiera agricola e per tutta la comunità ragusana. Il prossimo incontro rappresenterà un’ulteriore occasione per concretizzare le idee emerse e definire le strategie da adottare per il rilancio del mercato ortofrutticolo. Si apre così un nuovo capitolo nella storia agricola di Scicli e della provincia di Ragusa, un capitolo che promette di scrivere pagine di successo, crescita economica e valorizzazione del patrimonio agricolo-culturale regionale.

Fonte: Comune Scicli e Associazione concessionari del mercato ortofrutticolo di Vittoria

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