Ingrosso

Il mercato di Genova diventa scuola per i bambini

Avatar
Autore Redazione

Il centro all’ingrosso come laboratorio per illustrare stagioni, colori e tutte le modalità di consumo di frutta e verdura

I bambini delle elementari genovesi da questa settimana vanno a scuola al mercato ortofrutticolo. Per imparare, destreggiandosi tra stagioni e colori, quante porzioni è utile mangiare di frutta e verdura, se consumarla cruda o cotta, scoprendo il percorso che porta i prodotti da paesi vicini o lontani sulle tavole di tutte le famiglie.

Un progetto sostenuto da tutte le istituzioni

Il progetto di educazione alimentare – ideato da Società Gestione Mercato e Lions club Porto Antico con il patrocinio del Comune di Genova, dell’ufficio scolastico regionale e del governatore del distretto Lions e il supporto di Stelle nello sport – ha visto come prima protagonista la  classe III elementare dell’istituto comprensivo di Marassi. Ma altre classi hanno già prenotato una giornata tra i banchi del mercato ortofrutticolo che da anni con il padiglione dedicato ai servizi e alla logistica e da pochi mesi con l’avvio del nuovo mercato florovivaistico, ha ormai completato il processo di trasformazione che lo ha portato a diventare un centro agroalimentare di rilevanza nazionale operativo 24 ore su 24.

Bambini al mercato

Sono 23 le bambine e i bambini  arrivati al mercato grazie a un bus messo a disposizione da Amt e hanno effettuato una visita alla struttura. Poi allo stand dei grossisti hanno potuto conoscere da vicino il lavoro che tutte le notti viene svolto e i metodi di conservazione e distribuzione dei prodotti. Quindi si sono sfidati in un gioco a gruppi sotto la guida del dipartimento prevenzione ASL 3, approfondendo anche il rapporto tra sport e consumo di frutta e verdura grazie all’intervento della stella del nuoto genovese Camilla Simicich.

“In questi anni le famiglie hanno potuto rendersi conto dell’importanza di strutture come il centro agroalimentare di Genova per distribuire cibo fresco e garantito anche nei periodi recenti più difficili– spiega Giovanni Vassallo, presidente di Società Gestione Mercato Genova -. Con questa iniziativa, messa a punto con i Lions, spieghiamo anche ai più giovani l’importanza del consumo sano e consapevole di frutta e verdura, senza sprechi, facendo scoprire la filiera che c’è dietro ogni prodotto, gestita dagli operatori del Mercato che garantiscono prodotti tracciabili, certificati, riconoscibili e freschi ”.

Il premio per tutti i partecipanti, ovviamente, sacchetti e cesti di frutta e verdura; da portare a casa e coinvolgere le famiglie in questo percorso di educazione alimentare.

Fonte: Società Gestione Mercato Genova

(Visited 234 times, 1 visits today)