Fedagromercati-Confcommercio, la federazione nazionale dei grossisti ortofrutticoli dei centri agroalimentari e dei mercati all’ingrosso, e Too good to go, l’app contro lo spreco alimentare, hanno deciso di collaborare per contrastare questa tendenza, sensibilizzando e informando i consumatori, ma anche portando avanti delle azioni concrete con il coinvolgimento delle imprese del settore ortofrutticolo.
“I mercati all’ingrosso ortofrutticoli -rileva una nota congiunta- sono attori fondamentali in questa lotta grazie alle infrastrutture logistico distributive e alle competenze tecnico-professionali dei loro operatori grossisti associati a Fedagro, i quali, grazie all’aiuto di Too good to go, possono diminuire in modo considerevole l’ortofrutta rimasta invenduta nei magazzini prima che vada persa del tutto, aggiungendo un altro canale, oltre a quelli già utilizzati, al loro impegno nella riduzione delle eccedenze alimentari. Per i soci di Fedagromercati-Confcommercio le eccedenze alimentari rappresentano infatti una diseconomia, e per questo motivo è stata messa a disposizione dei soci di Fedagro la piattaforma digitale di Too good to go, uno strumento innovativo e facile da utilizzare per trasformare l’invenduto in un’opportunità”.
“Ad oggi -prosegue la nota- un terzo del cibo viene sprecato, circa 1,3 miliardi di tonnellate nel mondo, e i mercati possono svolgere un ruolo importante per generare un cambiamento positivo, allo stesso tempo andando incontro anche alle necessità delle imprese. Il prossimo 22 luglio inizierà il roadshow di presentazione della convenzione e dell’obiettivo che i due attori si sono posti, con la prima tappa a Pescara. Nei prossimi mesi si svolgeranno altri incontri nei principali mercati all’ingrosso italiani, con lo scopo di valorizzare il loro ruolo e dei loro operatori, nonché contribuire in modo efficiente alla lotta contro gli sprechi alimentari”.
Eugenio Sapora, country manager Italia di Too good to go, commenta: “Siamo molto soddisfatti di questa partnership con Fedagro, che ci permetterà di ampliare ancora di più la nostra lotta contro lo spreco alimentare: l’obiettivo è quello di generare un impatto diretto, ma anche di sensibilizzazione e informazione contro gli sprechi; una problematica che sta diventando sempre più impellente per la società tutta”.
Vincenzo Palestini, rappresentante del Gruppo giovani di Fedagromercati, aggiunge: “Quest’iniziativa rappresenta un’opportunità per le nostre aziende, le quali avranno a disposizione una piattaforma per ridurre i loro invenduti attraverso uno strumento innovativo, veloce e facile da utilizzare per ridare nuovo valore ai prodotti in magazzino. Mi auguro che l’adesione sarà la più ampia possibile grazie al ruolo centrale degli operatori e dei mercati per l’intera filiera”.
Fonte: Fedagro e To good to go