Ha aperto i battenti il nuovo Mercato coperto San Michele di Mestre (Venezia) realizzato a tempo di record dal Gruppo Rubner di Bolzano specializzato in grandi costruzioni in legno. I lavori si sono conclusi in soli cinque mesi, di cui due sono stati impiegati per realizzare la struttura in legno da parte di Rubner Holzbau, settore tecnologicamente avanzato del Gruppo Rubner.
La struttura, il cui costo ammonta a 2 milioni di euro finanziati con i fondi del Patto per Venezia, si sviluppa su una superficie di duemila metri quadrati, mille dei quali dedicati a negozi ed è coperta con falde romboidali in legno lamellare su pilastri in acciaio posizionati al centro dei percorsi. Questa soluzione innovativa permette di lasciare libera la visuale dei banchi delle 36 botteghe.
“Per la realizzazione dei negozi si è optato per un nuovo sistema di collegamento a terra che garantisce massima efficienza e pulizia al cantiere oltre che durabilità alla costruzione e precisione millimetrica nella posa in opera, l’Alufoot, che utilizza una trave radice realizzata con un profilo estruso in alluminio”, spiega Giorgio Vitalba, project manager di Rubner Holzbau.
Il manto della copertura è in lamiera ondulata opaca per le falde rivolte a Sud e traslucida per le falde orientate a Nord, una soluzione che garantisce un’illuminazione naturale e, al tempo stesso, consente una schermatura dall’irraggiamento diretto del sole. La copertura posizionata a un’altezza di quattro metri e cinquanta assicura un ampio spazio aperto sulle botteghe sottostanti e ciò permette un abbondante ricircolo dell’aria all’interno del mercato.