Il progetto, finanziato con bando europeo, durerà tre anni e beneficerà di 1,5 milioni di euro: lo scopo è promuovere i valori salutistici e nutrizionali di una serie di referenze che, per dirla con le parole di Tamanti, “non sono le solite mele e pere, ma prodotti inusuali, non per questo senza potenziale: berries, broccoli e carciofi, cavolfiori, fragole, melagrane, pomodori, zucca, baby carrots e peperoni“.
I partner del progetto
Al progetto Fruit & Veg: Natural Health promosso e sviluppato da Aop Vi.Va partecipano Apofruit, Canova, Codma Op, Coop Sole, La Mongolfiera, Pempacorer-Terremerse, Solarelli, Ortoromi e Op Terra di Bari. E pertanto, il lancio è avvenuto con un giro virtuale lungo le zone produttive italiane: dalle Marche, Francesco Renzoni di Codma ha presentato le aree di produzione di cavolfiori e broccoli, dalla Campania, Pietro Ciardiello, direttore di Coop Sole, ha evidenziato le peculiarità di fragole e piccoli frutti. In Sicilia, con l’azienda Giardina, si è parlato di pomodorini e carciofi, mentre dal Veneto Ortoromi ha presentato gli estratti di frutta e verdura. Infine la Romagna, con la presentazione dell’ortofrutta biologica di Canova e la cooperativa Apofruit Italia con le chicche di Natura Solarelli, il mix pronto da gustare di frutti rossi.
Il progetto in sintesi
Le azioni del progetto si concentreranno sulla promozione e sulla comunicazione delle referenze selezionate: sono già disponibili e scaricabili dal sito alcune schede nutrizionali, in cui sono riportati anche ricette innovative e alternative al consumo consueto. Tutte le informazioni saranno veicolate attraverso i canali digitali del progetto, dal sito internet, ai social, passando per alcune attività di comunicazione e promozione mirate: “Oltre ai consigli nutrizionali e salutistici – spiega il promotore del progetto – si parlerà anche di tracciabilità delle produzioni e verrà documentato lo stretto legame tra produttori e consumatori europei”.
Nel triennio verrà, poi, creato un canale di comunicazione privilegiato con i millennial: “Solo un adulto su dieci, secondo l’Istituto superiore della sanità, consuma nel quotidiano la dose raccomanda di frutta e verdura – conclude Martina Donegani, nutrizionista – Per tale motivo ritengo interessante questo progetto: con schede prodotto e interazione nei social, racconteremo le caratteristiche nutrizionali dei prodotti selezionati e daremo consigli di conservazione e di consumo, anche originali”.