I clienti di JioMart, azienda indiana di e-commerce di prodotti freschi, possono ordinare generi alimentari, verdure e prodotti di prima necessità su WhatsApp. L’azienda ha infatti raggiunto un accordo con Meta (l’impresa statunitense che controlla i servizi di rete sociale Facebook e Instagram, i servizi di messaggistica istantanea WhatsApp e Messenger, ndr) e attivato il servizio che consente lo shopping senza uscire dall’app di messaggistica e utilizzando una carta collegata all’account.
L’annuncio arriva dalla stessa Meta che ha comunicato i dettagli della partnership con l’e-commerce locale. Il post, sul blog ufficiale, è stato poi rilanciato anche dal Ceo Mark Zuckerberg sul suo profilo Facebook. “Siamo entusiasti di lanciare la nostra partnership con JioMart in India – ha spiegato – Questa è la nostra prima esperienza di acquisto end-to-end su WhatsApp. Ora le persone possono acquistare generi alimentari da JioMart direttamente in una chat”.
La possibilità di fare acquisti tramite WhatsApp in India, Paese nel quale l’app conta circa 400 milioni di utenti, è per ora limitata a JioMart ma secondo Meta una esperienza di questo tipo “rivoluzionerà il modo in cui milioni di aziende in tutta l’India si connettono con i propri clienti, apportando semplicità e convenienza all’esperienza di acquisto delle persone”.
“La messaggistica aziendale – ha aggiunto Zuckerberg – è un’area molto dinamica ed esperienze basate sulla chat come questa saranno il modo in cui le persone e le aziende comunicheranno negli anni a venire”.
Come funziona
Il catalogo di JioMart è già disponibile per gli utenti indiani. Si comincia mandando un messaggio al numero WhatsApp Business dell’e-commerce che risponde tramite chatbot. Bot che mostra un tasto che consente di iniziare la procedura gestita attraverso una pagina in app di JioMart, una sezione che l’utente visualizza direttamente dentro WhatsApp e non aprendo browser esterni.
Per ogni prodotto viene mostrato il nome, una foto, il prezzo e il tasto “+” che serve per aggiungere il prodotto al carrello virtuale. Sempre dal carrello, poi, è possibile visualizzare la lista complessiva dei prodotti già ordinati, il loro prezzo e quindi procedere all’invio dell’ordine e al relativo pagamento. Infine, è possibile scegliere fra tre modalità di pagamento: in contanti alla consegna, tramite il sito di JioMart o su WhatsApp. In quest’ultimo caso la transazione viene gestita da Upi (Unified Payments Interface), il sistema di pagamento digitale sviluppato da National Payments Corporation of India, piattaforma tecnologica gestita regolata dal Governo dell’India.
Primi test a Bangalore
L’azienda ha avviato una prova a Bangalore, dove un gruppo controllato sta utilizzando l’interfaccia JioMart integrata in WhatsApp per effettuare gli ordini. Ma anche al di fuori di Bangalore i clienti possono effettuare ordini tramite il bot di WhatsApp. È necessario inviare un messaggio allo stesso numero di WhatsApp, in risposta al quale il bot fornirà un link al sito di JioMart, dove sarà possibile selezionare i prodotti che si desidera acquistare ed effettuare l’ordine.
A chiusura dell’ordine, il sito chiederà all’utente di inserire dettagli come indirizzo, numero di telefono, ecc. Dati che verranno salvati sul sito di JioMart per eventuali futuri acquisti.