“Quest’anno si è bypassata anche la potatura verde per evitare stress alle piante e portare a corretta maturazione i frutti presenti già nella giusta quantità – spiega Lino Basilicata direttore di produzione e di stabilimento dell’azienda Divano – la campagna è partita un po’ prima del solito e quindi sono stati anticipati i pochi trattamenti eseguiti nella nostra azienda, come consigliato dai tecnici-agronomi”.
L’azienda campana Divano è tra i leader in Italia nella produzione di kaki con tre varietà: kaki tipo, a polpa morbida preferita dagli appassionati del frutto, kaki vaniglia (conosciuto anche come caco-mela), varietà tipicamente campana che mantiene una richiesta costante dai consumatori e il rojo brillante, varietà dalla polpa soda alla quale l’azienda ha destinato negli ultimi anni una gran parte dei suoi possedimenti per ampliare e completare la propria offerta. A differenza del kaki tipo e del rojo brillante, che per essere commercializzati devono essere sottoposti ad opportuno processo di naturale detannizzazione, il vaniglia si presenta maturo già al momento della raccolta.
Divano vanta un’esperienza ultra cinquantenne, in particolare nelle varietà più tradizionali, il kaki tipo e il vaniglia. La buona qualità dei frutti dipende anche dalla collocazione dei terreni di raccolta: oltre 40 ettari nell’alto casertano, in una zona agricola lontano dall’inquinamento dei centri abitati e quindi ideale per garantire la crescita ottimale del prodotto. La conformazione del terreno, l’irradiazione solare, la vicinanza al mare, le escursioni termiche tra il giorno e la notte contribuiscono alla ricchezza di sapori, aromi e colori.