Besana Group, leader a livello mondiale nella lavorazione e commercializzazione della frutta secca ed essiccata, ha avviato un processo di ulteriore crescita per linee esterne in Asia, Est Europa e Nord America. Ad annunciarlo è una nota aziendale, dove si spiega tra l’altro che il gruppo ha l’intenzione di acquisire imprese locali nelle aree di interesse, per spingere ulteriormente l’acceleratore sul fronte dell’internazionalizzazione.
“Per potenziare e ampliare ulteriormente la diversificazione territoriale, l’intenzione – spiega l’azienda – è quella di aprirsi a partner industriali e finanziari che possano affiancare Besana nel processo di sviluppo. Nuove imprese della filiera potranno dunque entrare a far parte del gruppo, che dispone attualmente di tre stabilimenti produttivi, due italiani (in Campania) e uno in Inghilterra”. Inoltre, recentemente è nata Besana Hong Kong.
Sono trascorsi quattro anni dall’avvio del progetto di filiera per lo sviluppo agricolo in Asia ed Europa centrale, con l’obiettivo di valorizzare le coltivazioni di noci, nocciole, mandorle e pistacchi in aree dalle caratteristiche pedoclimatiche ottimali. Ora, Besana rilancia. Il modello di business di Besana Group è basato su un network agricolo e su impianti di trasformazione all’avanguardia, volti alla creazione di una filiera virtuosa agricoltore-consumatore, nell’ottica della massima sicurezza alimentare e dell’healthy food. Due aziende del Gruppo, una in Kazakhstan e una in Ucraina, si occupano di garantire materie prime conformi agli standard qualitativi richiesti dall’industria.
Con un fatturato consolidato di 200 milioni di euro, il gruppo fondato dal nonno Emilio e oggi guidato dalla quarta generazione della famiglia Calcagni è leader a livello mondiale nella lavorazione e commercializzazione della frutta secca ed essiccata.
Nella foto il team manageriale Besana. Da sinistra, Riccardo Calcagni, Ad; Marcella Netti, Cfo; Pino Calcagni, Presidente; Vittoria Calcagni, Public Affairs.