È probabilmente una delle case history più interessanti degli ultimi anni all’interno del panorama delle private label, o meglio, marche del distributore, in Italia. Ed i numeri, nonché il gradimento dei consumatori, è costantemente in crescita. Il Viaggiator Goloso, la linea premium dei prodotti a marchio dei supermercati Unes/U2 ha superato quota 100 milioni di euro di fatturato, come ha segnalato con una certa soddisfazione su twitter lo stesso amministratore delegato Mario Gasbarrino.
Mai così in alto!!! La settima scorsa #ilviaggiatorgoloso ha festeggiato 🎂 i suoi primi 100 milioni!!! ( e superato il fatturato di tutto il 2017) grazie a tutta la splendida squadra di #unes e @U2supermercato @robertocomolli @RossellaBrenna1 @nctrng pic.twitter.com/xEx42oJsOl
— Mario Gasbarrino (@mgasbarrino) 12 ottobre 2018
Un successo ed un unicum all’interno di un mercato, quello dei prodotti a marchio del distributore, che in Italia piano piano stanno conquistando sempre più spazio nei punti vendita della distribuzione moderna con una quota di mercato del 18,7% (dati IRI relativi al 2017), anche se ancora lontana rispetto ad altri paesi – in Germania (34%), in Francia (33%), Spagna (34,1%), Paesi Bassi (40,1%) e Regno Unito (41%) – come sottolineato durante l’ultima edizione di Marca.
Un unicum, il caso Il Viaggiator Goloso, per tanti motivi, a partire dal fatto che da qualche anno si è trasformata anche in insegna vera e propria con tre punti vendita aperti tutti tra Milano e provincia, e poi per l’importante quota che ha orami raggiunto all’interno dei supermercati Unes/U2. “Il dato progressivo è del 15,5%, in queste ultime settimane siamo al 18,5%, probabilmente chiuderemo l’anno al 16,5%, quindi 5 volte la media nazionale dei prodotti premium MDD” ci ha detto Mario Gasbarrino, aggiornandoci rispetto ad uno scenario già molto positivo, poiché l’anno scorso a fine 2017 poneva questi prodotti al 12,1% di quota. D’altronde se, a poco meno di 3 mesi dalla fine dell’anno, e con il Natale in mezzo, il fatturato ha già superato quello di tutto il 2017, che era arrivato a 95 milioni di euro, è più che lecito pensare che la cavalcata di questi prodotti continuerà a salire ancora.
Il 2018, peraltro, è stato anche l’anno dell’arrivo del primo prodotto a marchio il Viaggiator Goloso del mondo dell’ortofrutta fresca, con l’introduzione dell’arancia Ippolito (vedi foto in alto): anche in questo caso un successo vista l’alta qualità in termini di pezzatura e dolcezza di queste arance, certificata anche dal gradimento dei consumatori.
E a proposito di gradimento, un’altra particolarità di questo marchio/insegna è anche la modalità scelta da Unes per chiedere il gradimento dei suoi prodotti ai suoi clienti: con l’iniziativa Vota VG, “gli utenti possono esprimere la loro opinione su tutte le referenze del brand, assegnando a ciascun prodotto un punteggio da 1 a 5 stelle e lasciando un commento in cui descrivere liberamente la propria esperienza di gusto con i prodotti il Viaggiator Goloso. Il numero di voti e il relativo punteggio medio ottenuto dalla referenza sono indicati su un’etichetta elettronica posta sullo scaffale a lato di quella del prezzo (il numero di etichette elettroniche installate cresce sempre di più per coprire l’assortimento) nei punti vendita a insegna il Viaggiator Goloso (Milano Viale Belisario, Milano 3 Basiglio e Buccinasco). I commenti, inoltre, vengono riportati in alcune delle etichette elettroniche di maggiori dimensioni”.
Un esempio di multicanalità e integrazione tra digitale e fisico , come afferma Rossella Brenna, Direttore Vendite, Marketing e Comunicazione di Unes in una nota, una prima volta nella Gdo in Italia. “Le recensioni dei clienti influenzano positivamente gli acquisti di altri clienti, guidano lo sviluppo e il miglioramento dei prodotti, oltre a essere fonte di ispirazione per le nostre attività di comunicazione offline”.