Era da qualche tempo, dopo i grandi movimenti di qualche anno fa nel mondo della pericoltura, che nel mondo ortofrutticolo italiano non si verificavano aggregazioni di una certa importanza intorno ad un prodotto o un mercato strategico da affrontare congiuntamente. La novità, ora, arriva dal mondo delle mele, anche se l’accordo vuole poi allargarsi ad altri prodotti.
Tre nomi importanti del settore, infatti, come Rivoira, Rk Growers e VI.P Val Venosta hanno deciso infatti di unire le forze “per la gestione esclusiva e congiunta dei mercati asiatici”. Quindi: Hong Kong, Singapore, Malesia, Indonesia, Cina, Vietnam, Taiwan, Tailandia, Corea e Giappone.
Al centro dell’accordo lo sviluppo, prima di tutto, in questi mercati delle mele Ambrosia, che sarà operativo subito a partire dalla campagna 2018/2019, tanto che la presentazione della nuova joint venture avverrà alla prossima edizione di Asia Fruit Logistica, che si terrà ad Hong Kong dal 5 al 7 settembre 2018. In quell’occasione saranno svelati anche nome del nuovo soggetto, rappresentanti e gamma di prodotti disponibili. Intanto il primo ufficio della nuova realtà sarà ad Hong Kong, attraverso RKG Asia Ltd, diretto da Kevin Au Yeung.
“Questa joint venture crea un nuovo player nel mercato asiatico e permette di coordinare i piani commerciali delle aziende partner – comunicano in una nota congiunta le tre realtà – appoggiandosi da un lato alla produzione melicola dei soci (Rivoira e VI.P Val Venosta) e dall’altro alla capacità di sourcing e alla presenza commerciale di RK Growers. Una realtà che parte quindi dalle mele ma non si limita ad esse, con l’obiettivo di fornire una gamma completa di ortofrutticoli freschi”.
“Si tratta di una evoluzione necessaria” – ha dichiarato Marco Rivoira, Executive Manager dell’omonimo Gruppo – “e questo tipo di aggregazione ci consente di arrivare più lontano e con maggiore forza, con una intera gamma di prodotti interessanti per importatori e catene della distribuzione”. Paolo Carissimo, Presidente di RK Growers, aggiunge: “abbiamo puntato da sempre allo sviluppo internazionale aprendo il primo ufficio in Asia, ed oggi ci attendiamo forti sviluppi anche grazie alla progressiva apertura di nuovi mercati.” Josef Wielander, Direttore di VI.P Val Venosta, conclude ribandendo che “lo sviluppo di nuove varietà sta allargando rapidamente la nostra gamma e ci permette di fornire progressivamente nuovi clienti; con questa partnership facciamo un passo importante verso un impegno più strategico, che si affianca all’attività già svolta con i partner di FROM nell’area del subcontinente indiano e siamo sicuri assicurerà i risultati attesi dai nostri soci.”