Nel grande stand di Dole a Fruit Logistica, uno dei più importanti fornitori di frutta e verdura al mondo, quest’anno l’attrazione principale riguardava sicuramente la realtà virtuale: stampa e operatori del settore presenti a Berlino, infatti, con un apposito kit messo a disposizione dalla multinazionale americana, hanno potuto sperimentare in cosa consiste “Visit My Farm“, la nuova campagna di comunicazione dell’azienda.
Si tratta di un vero e proprio viaggio virtuale all’interno di una piantagione di banane con una vista della coltivazione dall’alto, come in un volo panoramico, oppure osservare i lavoratori della farm al lavoro. Per farci illustrare meglio l’operazione ideata da Dole, abbiamo incontrato Cristina Bambini, responsabile marketing della divisione italiana.
«Come ogni anno a Berlino rilanciamo la campagna di comunicazione di Dole». Se l’operazione My Energy di Dole proseguirà anche quest’anno con nuovi contenuti grafici ma mantenendo intatta la filosofia di fondo che la anima, con la realtà virtuale, secondo Cristina Bambini, si fa un ulteriore passo avanti . «Con Dole Earth avevamo informato tutti sul concetto di sostenibilità. Ora con la realtà virtuale dell’operazione Visit My Farm proiettiamo l’utente direttamente dentro questo mondo».
Un ulteriore spinta a questa nuova campagna verrà data, a livello fieristico, anche durante la prossima edizione di Macfrut a maggio. «Da una parte è un’attività rivolta ai consumatori, perché vogliamo legarli ai nostri prodotti anche attraverso una vera e propria esperienza “virtuale”, dall’altro ci consente di legarci sempre di più anche al trade, che in questo modo può sposare sempre di più e meglio la filosofia di Dole».
La versione online di ciò che i visitatori di Fruit Logistica hanno potuto vivere dal vivo, è presente sul sito dole-vr.com ed è disponibile in sette lingue.