Rinviate ancora una volta Plastic e Sugar Tax, la notizia arriva da palazzo Chigi, nella nota che segue l’approvazione del Documento di programmazione di bilancio da parte del Consiglio dei ministri. La plastic tax, l’imposta sul consumo della plastica monouso, dovrebbe entrare in vigore nel 2023.
Agrinsieme: “Bene il rinvio, ma continuiamo a chiederne l’abrogazione”
“Bene il rinvio al 2023 della Sugar tax e Plastic tax annunciato ieri in Consiglio dei ministri, ma continuiamo a chiederne l’eliminazione perché si tratta di una misura fortemente restrittiva che indebolisce non solo il settore della trasformazione, ma tutta la filiera”.
Lo sottolinea il coordinamento di Agrinsieme, che riunisce Cia-Agricoltori italiani, Confagricoltura, Copagri e Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, sollecitando il Governo a valutare l’abrogazione di Sugar e Plastic tax al fine di sostenere e fare riprendere agevolmente i processi commerciali, concentrando l’attenzione sugli incentivi all’innovazione, piuttosto che indebolire la competitività delle imprese italiane rispetto a quelle di altri Paesi non colpiti dalla stessa tassazione.
“Seppure in maniera indiretta – prosegue il Coordinamento – l’imposta sulle bevande zuccherate finirebbe col punire anche il mondo agricolo, dando il colpo di grazia al comparto saccarifero, già penalizzato dalla liberalizzazione delle quote, che ha contribuito alla decimazione delle imprese del settore”.
Per questo Agrinsieme torna a sottolineare la necessità che tale misura venga abrogata: la sua introduzione comporterebbe dal 2023 un incremento della fiscalità del 28% e una penalizzazione dei consumi con ripercussioni negative su ogni anello della filiera e su un settore già fortemente indebolito dalla pandemia, che dimostra gli effetti devastanti, economici e sociali dell’introduzione di un’imposta del valore di 10 euro/ettolitro in un momento già così incerto.
“Come dimostra anche un recente studio Nomisma – sottolinea Agrinsieme – anziché facilitare crescita e occupazione, con l’eventuale introduzione della Sugar Tax si avrebbe una contrazione del 16% del mercato a volume (180 milioni di fatturato in meno rispetto al 2019 e 344 milioni in meno se si considera la perdita di giro d’affari nel 2023 rispetto al 2019)”.
Fonte: Agrinsieme