“È un piacere essere oggi al Centro Agroalimentare Roma, un’eccellenza italiana che anche durante la pandemia ha ribadito la propria centralità nella filiera della distribuzione del cibo in Italia. Questo è un mercato che guarda al futuro, all’innovazione, e ciò è molto importante perché attraverso la digitalizzazione delle infrastrutture di logistica passa la presenza di cibo fresco e di qualità sulle tavole di sempre più persone e anche un sempre maggiore rispetto dell’ambiente. I mercati in Italia hanno prospettive importanti, legate anche agli investimenti che verranno fatti con le risorse previste nel Pnrr per la logistica che andranno a supportare un settore di assoluta eccellenza che vanta produzioni di grandissima qualità dai nostri territori”.
È quanto ha affermato questa mattina il ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Stefano Patuanelli che si è recato in visita presso il Centro Agroalimentare di Roma, il mercato all’ingrosso più grande in Italia con 940mila tonnellate di ortofrutta e 80mila tonnellate di prodotto ittico movimentate ogni anno.
Ad accoglierlo era presente il presidente di Car, Valter Giammaria, e il direttore generale di Car e presidente di Italmercati, Fabio Massimo Pallottini, i quali hanno consegnato al ministro anche una speciale tessera onoraria del Centro Agroalimentare Roma.
Nel corso della visita il Ministro Patuanelli ha incontrato anche una rappresentanza associativa dei grossisti e dei produttori e, dopo la visita al Mercato Ortofrutticolo – in piena attività con le sue 380 aziende operanti nel settore ortofrutticolo di cui 170 alla produzione – ha visitato anche il laboratorio di trasformazione delle eccedenze alimentari per il progetti “Frutta che frutta non spreca” di Italmercati, gestito dagli ex-detenuti dell’Isola Solidale.
“La visita di oggi del ministro – ha commentato Fabio Massimo Pallottini – è il riconoscimento della qualità della nostra infrastruttura ed è chiaramente per tutti noi motivo di grande orgoglio. È, inoltre, un segnale significativo lanciato a tutto il mondo dei mercati all’ingrosso, che forse non sempre è adeguatamente conosciuto e valorizzato. Ringraziamo quindi il ministro per la visita e anche per gli importanti impegni che ha voluto assumere per il futuro e che rappresentano per noi un incoraggiamento a portare avanti con sempre maggiore impegno il nostro lavoro”.
“Venendo a visitare la nostra struttura – ha dichiarato Valter Giammaria, presidente del Car – il ministro ha avuto modo di vedere in maniera diretta cosa rappresenta la nostra struttura, prima in Italia e quarta in Europa per importanza, e quale sforzo stiamo facendo per essere sempre più accanto ai cittadini e agli imprenditori della nostra città. L’agroalimentare è un settore che tutti ci invidiano perché i nostri prodotti hanno un valore molto pregiato e anche la sicurezza che i centri agroalimentari garantiscono è molto importante”.
Fonte: Car Roma