Non poteva mancare l’universo dei prodotti Fairtrade, il marchio di certificazione del commercio equo e solidale più conosciuto al mondo, all’Expo di Milano. Molti gli eventi in programmazione, circa una trentina, per dar voce, in pieno spirito con il titolo stesso dell’Esposizione Universale, ai piccoli agricoltori e lavoratori di Asia, Africa e America Latina che costituiscono il ircuito internazionale Fairtrade.
Sostenibilità sociale, economica ed ambientale: questo è il filo conduttore della partecipazione di Fairtrade ad Expocon una serie di eventi trasversali a molti padiglioni e merceologie di prodotto. Ma anche l’evento annuale di presentazione dei dati sul venduto, l’assemblea dei soci, e il Fairtrade day (la giornata Expo dedicata a Fairtrade) si svolgeranno all’interno dell’area Expo di Milano.
Da maggio ad ottobre, una trentina di eventi scandiranno la presenza Fairtrade a Expo in collaborazione con molti partner, tra i quali l’Università Ca’ Foscari, i soci di Fairtrade Italia come GVC Italia e Coop. Chico Mendes Modena, ma anche organizzazioni come Next, Carbonsink e Iscos. All’interno del Cluster Cacao e Cioccolato gestito da Eurochocolate, per tutta la durata della manifestazione, sarà presente uno stand Fairtrade, dove si potranno acquistare prodotti a base di cioccolato di Alce Nero, Baum, Cavalier, Chocolat Stella, Otto Chocolates e Veggetti. Anche all’interno del supermercato del futuro coordinato da Coop e nell’area della biodiversità sarà possibile acquistare più tipologie di prodotto Fairtrade, anche biologico. Infine, nell’Area Teatro del Cluster Cacao e Cioccolato e nell’Exhibition Area di fronte al Supermercato del futuro, avranno luogo degli incontri di approfondimento sulla storia dei prodotti organizzati dalle aziende partner. Oltre ad alcuni incontri sulle filiere gestiti da Coop, la Fucina delle Scienze realizzerà degli science show, Alce Nero dei choco show e dei racconti sul cacao, mentre Otto Chocolates ha in programma degustazioni, choco fusion, giochi e proiezioni video.
Ad alcune iniziative, infine, parteciperanno anche agricoltori Fairtrade di Panama, Cuba, Nicaragua, Brasile e Perù che si occupano della coltivazione di caffè, banane, cacao, zucchero di canna e noci dell’Amazzonia. Un blog dedicato racconta il percorso che Fairtrade svolgerà nel semestre, tra le produzioni sostenibili e l’empowerment degli agricoltori di oltre 70 Paesi in via di sviluppo. Il calendario completo degli eventi sarà disponibile per l’inaugurazione della manifestazione.