Per il terzo anno consecutivo, le mandorle mantengono il primo posto per numero di nuovi prodotti introdotti sul mercato europeo. “E’ questo – recita una nota dell’Ansa – quanto emerge dall’ultimo Global New Product Introductions Report di Innova Market Research, secondo il quale l’Europa, con una quota del 47%, è leader a livello mondiale per l’undicesimo anno consecutivo, con un totale di 5.017 nuovi prodotti che contengono le mandorle, in crescita del 14% rispetto all’anno precedente. Una classifica che vede sul podio europeo Germania, Francia e Regno Unito, con 2.414 nuovi prodotti a base di mandorle.
Le novità riguardano soprattutto le categorie snack e barrette, con una crescita rispettivamente del 32% e del 53%. Quanto all’Italia, il numero di nuovi prodotti è aumentato in due delle cinque categorie, barrette (52,2%) e cereali (30%).
La richiesta di mandorle è anche da attribuirsi al loro ruolo di ingrediente naturale, ricco di sostanze nutritive, nonché di una grande versatilità. Non è un caso che, secondo la ricerca che ha analizzato anche i principali claim nelle confezione di questi prodotti, il più utilizzato a livello globale sia il “senza glutine” (24%), seguito da “nessun additivo/conservante” (15%)”.