L’inizio non è stato semplice per il mondo delle italiane, e ovviamente per il comprensorio più importante, vale a dire quello del Trentino Alto Adige. Produzione record e embargo russo hanno fatto temere tutti i produttori. E in effetti, come conferma Fabio Zanesco, direttore commerciale i VI.P, l‘inizio della stagione melicola 2014-2015 è stato complesso e difficile. “Tuttavia, grazie all’anticipo di due settimane nell’inizio delle vendite, i volumi venduti sono stati da subito molto positivi, grazie anche all’ottima qualità del prodotto ed ai prezzi ridotti. Ciò ci ha permesso di posizionarci rapidamente su tutti i mercati e canali». Con le vendite record dell’autunno e il buon andamento invernale le giacenze sono ora sotto controllo e prezzi ricominciano a salire.
“Per la Gala la vendita è dinamica e le giacenze ridotte, con prezzi in deciso aumento – continua Zanesco – termineremo quindi la stagione tra la metà e la fine di marzo, avendo già programmato con i nostri clienti principali il lavoro delle ultime settimane”.Migliorano anche i prezzi delle Red Delicious, che proprio in questa stagione (febbraio-maggio) entrano nel vivo delle vendite. Per la mela Kanzi®, che VI.P. ha iniziato a lavorare nel mese di dicembre, cresce l’interesse afferma Zanesco. “Infine, proprio in questi giorni, abbiamo iniziato la commercializzazione della nostra Pinova, che riscuote sempre maggiore considerazione ed interesse da parte dei clienti e consumatori italiani ed europei, e per cui prevediamo disponibilità fino all’inizio dell’estate”.
Sul fronte delle destinazioni l’Italia si conferma il mercato principale, con circa il 55% del venduto. “Ma VI.P resta presente in ben 46 mercati diversi, con l’export che rappresenta circa il 40% del giro d’affari. Le destinazioni europee principali sono Germania, Penisola Iberica, Scandinavia ed Est-Europa, mentre al di fuori del nostro continente acquisiscono sempre maggiore interesse e stabilità le aree di Nord-Africa e Medio Oriente”.