È la quarta varietà di mela più coltivata in Italia e una delle più conosciute a livello internazionale. Da lunedì 29 settembre parte la commercializzazione della mela Fuji di pianura targata MelaPiù, il marchio di proprietà dell’omonimo consorzio formata da Afe, Apo Conerpo, Cico, Minguzzi, Patfrut e Pempacorer. Si stima una produzione di circa 18mila tonnellate, l’11% in più rispetto all’anno scorso. “La qualità del prodotto è buona, il calibro è superiore rispetto a quello che ha caratterizzato la produzione nel 2013” sostiene il responsabile tecnico Michele Mariani. E per supportare le vendita è stata pianificata anche un’intensa campagna pubblicitaria che su stampa generalista e testate web, nonché uno spot in Tv su La7 a partire da novembre, in concomitanza verrà anche lanciato il nuovo sito internet.
La campagna 2014/2015 sarà molto importante per MelaPiù anche per il lancio di una nuova varietà. Tra due settimane, infatti, secondo quanto annuncia in una nota il Consorzio, la Fuji verrà affiancata da una nuova cultivar. “Venti anni fa il Consorzio puntò per il rilancio della melicoltura di pianura su una nuova allora poco conosciuta cultivar, di cui è stato pioniere nell’introduzione e sviluppo in Italia, e la scelta si è dimostrata decisamente vincente”. L’obiettivo, quindi, è quello di ripetere gli stessi risultati.