Se in Italia e sul mercato europeo Apofruit ha scelto da tempo “Solarelli” come brand per identificare una specifica linea di prodotti, caratterizzati dalla provenienza esclusivamente italiana e da specifiche aree vocate, per il mercato asiatico, dopo accurati studi sui colori del packaging e il nome, si è scelto il marchio “Solemio” come variante.
E il primo approccio con questo importante mercato per il nuovo brand inizia proprio oggi, 25 novembre, con la spedizione dei primi containers di kiwi “Solemio” verso Cina, Taiwan, Hong Kong, Malesia e Singapore. Per giungere nei porti di Shanghai e Taichung ci impiegheranno circa 30 giorni e verranno poi distribuiti da alcuni operatori all’ingrosso e dalle principali catene della distribuzione organizzata.
«Il vivo interesse per i kiwi Solemio registrato ad Hong Kong in occasione della scorsa edizione della fiera Asia Fruit Logistica -ha commentato Ilenio Bastoni, direttore commerciale di Apofruit Italia- non ci sorprende in quanto coinvolge una realtà, quella asiatica appunto, abituata a prodotti di alta qualità. La produzione di kiwi di qualità Apofruit per l’Asia nel 2011/2012 ha registrato un’esportazione di oltre 30 containers da 22 tonnellate ciascuno ma l’obiettivo immediato, stimolato dal nuovo marchio, è di 70 containers all’anno, che potrebbero superare i 100 nei prossimi tre anni».