Nei primi giorni del mese di giugno, nei punti vendita Coop di Lombardia, Liguria e Piemonte debutterà un nuovo brand: Orto Qui. Sotto questo nuovo marchio verrà commercializzata il 20% della frutta e verdura di stagione che caratterizza le produzioni tipiche di queste regioni. Obiettivo: vendere oltre 4 milioni e 400 mila chili all’anno di ortofrutta, confezionata o sfusa, con questo nuovo logo. Un modo, quindi, che coniuga insieme tracciabilità, freschezza, ma soprattutto il concetto di Km 0, nei confronti del quale molti consumatori si stanno oramai avvicindando e che, di conseguenza, costringe l’offerta di molte catene della Gdo a doversi confrontare. Secondo Marcello Balestrero, presidente di Coop Consorzio Nord Ovest (nato nel 2003, strumento operativo di Coop Liguria, Coop Lombardia e Novacoop), bisogna: «dare il giusto valore alla produzione che lega i produttori ai consumatori ed alla sempre maggior richiesta, da parte di questi ultimi, di prodotti di cui sia garantita la freschezza e la provenienza, la più vicina possibile”. Fondamentale, infine, per poter esporre nei reparti ortofrutta dei vari punti vendita ortofrutta “entro 24 ore dalla raccolta”, la nuova nuova piattaforma logistica di Rivalta Scrivia, in provincia di Alessandria, dotata di 45 mila metri quadrati di superficie.
Fonte: ansa.it