L’anno scorso è stato un successo per le due mele Club commercializzate dai due consorzi altoatesini Vog e Vip, con il sold out registrato già a febbraio. Quest’anno, quindi, le aspettative sono molto alte e con esse anche i quantitativi. Da qualche giorno è partita la vendita delle mele envy™ – quest’anno è disponibile anche la produzione biologica, sebbene in quantità limitate – mentre le mele yello® saranno in commercio a partire dal 27 novembre.
“Dall’annata 2019/2020 ci attendiamo importanti conferme – commenta Klaus Hölzl direttore vendite del Consorzio VOG – dopo le buone prestazioni dello scorso anno. envy™ e yello® hanno ancora grandi potenzialità di crescita e il gradimento dimostrato dai consumatori lo evidenzia in modo sostanziale”. “Fin dall’esordio sui mercati internazionali di queste due varietà – aggiunge Fabio Zanesco, direttore commerciale di VI.P – c’è stato un grande entusiasmo. A partire da questa stagione, ci aspettiamo ora di consolidare l’ottimo debutto commerciale. Inoltre, i quantitativi ancora scarsi rispetto alla domanda permetteranno sicuramente buone soddisfazioni dal punto di vista dei prezzi”.
Saranno 4000 le tonnellate di envy™ e le previsioni sono quindi di prolungare la sua presenza sui banchi della Gdo fino all’inizio della prossima primavera. La raccolta di quest’anno è stata, inoltre, giudicata molto positivamente dagli operatori grazie alla presenza di calibri equilibrati e qualità elevata. Per quanto riguarda yello®, invece, mela a buccia gialla di varietà Shinano Gold proveniente dal Giappone e prodotta in esclusiva da VOG e VI.P per l’Italia e il bacino del Mediterraneo, i quantitativi previsti per la stagione commerciale 2019/2020 sono di circa 600 tonnellate.