Prodotti

Kiwi Jingold. Mercato e comunicazione

Tre domande ad Alessandro Fornari, Direttore del Consorzio KiwiGold, su percezione e distribuzione del kiwi a polpa gialla

Sono passati più di dieci anni dalla nascita del Consorzio Kiwigold (2001) e, quindi, dall’introduzione sul mercato del kiwi a polpa gialla Jingold. Come si è evoluta la domanda rispetto a quei primi anni. Come venne accolta questa tipologia di kiwi e come è percepita oggi dal dettaglio e dal consumatore finale?

Bisogna innanzitutto distinguere l’evoluzione sui diversi mercati. I mercati d’oltralpe hanno risposto da subito favorevolmente all’introduzione di una novità come il kiwi giallo che andava a migliorare l’esperienza gustativa dei consumatori. In Germania, che rappresenta il nostro principale mercato di riferimento, i quantitativi consumati sono andati aumentando di anno in anno con il crescere della produzione, tanto che oggi sulle principali insegne tedesche il kiwi giallo Jingold è una referenza presente tutto l’anno, insieme al kiwi hayward. Un’enorme crescita si è registrata negli ultimi anni anche sui mercati d’oltremare, Asia in primis, dove in alcune aree il consumo di kiwi giallo supera quello del verde. A differenza di quanto accade su altra frutta, nel caso del kiwi giallo sono i volumi ridotti a disposizione a limitare la penetrazione ed i consumi.

In base alla vostra esperienza e al monitoraggio del mercato, quale è il grado di conoscenza di questo prodotto da parte di chi sta dietro il bancone? Penso, quindi a fruttivendoli piuttosto che al caporeparto ortofrutta del supermercato.

Prendendo il caso dell’Italia, sebbene Jingold sia presente su tutte le principali insegne nazionali, la sua distribuzione sul territorio è un po’ a macchia di leopardo, il che è dovuto in parte al fatto che il processo decisionale d’acquisto della distribuzione organizzata non sempre è centralizzato, in parte ai volumi limitati di kiwi giallo. Ciò ovviamente complica la penetrazione verso i consumatori e, prima ancora, verso i responsabili di reparto. Le informazioni che abbiamo di ritorno dalle vendite ci dimostrano che chi prova Jingold poi lo riacquista e si fidelizza e pertanto i nostri sforzi vanno nella direzione di incrementare la conoscenza del prodotto. Questo ci consente di registrare di anno in anno segnali continui di ampliamento, in termini di diffusione sul territorio, di punti vendita in cui Jingold è attivo, di nuovi clienti.

Dolce, ricco di fibre e vitamina C. Questi sono un po’ i tratti salienti del kiwi a polpa gialla, oltre naturalmente al colore. La comunicazione nei confronti del consumatore pensa possa percorrere anche altre strade o quella vincente è puntare sulle sue caratteristiche di base?

Che la frutta fa bene oramai lo sanno anche i muri. Noi crediamo che non si possa prescindere dal garantire al consumatore che sia innanzitutto buona, e che lo sia sempre in forma costante. Questo non è solo un tema di comunicazione ma qualcosa di molto più complesso, perché coinvolge la ricerca e selezione di nuove varietà, i processi produttivi con cui vengono coltivate, i sistemi di controllo messi in atto lungo tutta la filiera a garanzia della qualità finale al consumo e la gestione della distribuzione. I consumatori, oggi ,hanno a disposizione numerosi mezzi di informazione e comunicare, per noi, significa metterli in rapporto col prodotto, circa i sistemi produttivi, le sue caratteristiche ma anche quelle di chi lo produce.

(Visited 26 times, 1 visits today)