GDO Germania: Aldi primo marchio

Il Best Retail Brands 2012 conferma il primato dell’insegna. Lidl in grande crescita

E’ stato pubblicato il “Best Retail Brands 2012” dall’Istituto di Ricerche di Mercato Interbrand. Leggiamo da Fruchthandel Magazin n° 9/2012 che in Germania l’insegna Aldi è al primo posto con 2,38 miliardi di €,  registrando però una perdita dell’11% sul valore del marchio rispetto al 2011. Edeka nel 2012 risulterebbe al secondo posto con un valore di marchio di 1.08 Mld €. Il Discounter Lidl secondo i ricercatori ha aumentato il suo valore del marchio del 20% giungendo a 1,06 Mld €. La distribuzione organizzata tedesca è influenzata da una forte concentrazione del mercato. Quasi il 40% del giro d’affari totale viene generato dalle cinque insegne più grandi – Aldi, Metro, Edeka, Rewe e Gruppo Schwarz.

Siccome la competizione in un mercato sempre più saturo diventa sempre più dura, bisogna trovare nuove vie per guadagnarsi il favore dei clienti. Il motto “essere avari è figo” attira sempre meno. Il consumatore non decide più esclusivamente in base al prezzo. Oggi si cerca lo shopping emozionale. Più servizio, più informazioni e, innanzitutto, più dialogo. Chi riesce a comunicare con il cliente attraverso i social media coinvolgendolo nel processo di produzione si assicura un vantaggio competitivo. Specialmente  i distributori con assortimento completo Rewe e Edeka sono in questo senso all’avanguardia. Grazie a concetti di vendita e di pagamento innovativi, a una sostenibilità sempre più pronunciata, a  attività di CSR nonché un management dei prodotti e dei servizi, sono riusciti ad avvicinarsi ad una clientela orientata al comfort. 

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