La bella Sala Castiglioni del Circolo del Commercio di Milano, presso Palazzo Bavara, ha ospitato stamattina la conferenza stampa per il lancio del progetto Magic Code, che vede 4 grandi marche dell’ortofrutta – Melinda, Apofruit, Sant’Orsola e Simba – collaborare in modo diretto con quel vasto universo, stratificato e parcellizzato, composto dal canale tradizionale. Vale a dire: i dettaglianti specialisti, o meglio ancora, i fruttivendoli.
In questa fase sperimentale, che partirà a febbraio e durerà per 12 mesi esatti, 250 fruttivendoli di Milano e 50 di Bari, saranno coinvolti da un concorso a premi ad accumulazione di punti totalizzati attraverso la registrazione dei codici QR (Quick Response), presenti sulle etichette dei prodotti delle quattro aziende che hanno lanciato il progetto in vendita nei loro punti vendita.
Tutti gli specialisti saranno dotati gratuitamente di uno smartphone munito di una sim card dati e di una speciale app in grado di leggere i codici QR presenti sugli imballaggi dei prodotti inseriti nel progetto, memorizzare i punti e poter accedere al concorso che mette in palio moltissimi premi del settore Hi-Tech, Tempo Libero, Famiglia e Casa.
Si tratta, al di là dell’opportunità di portarsi a casa i tanti premi del catalogo del concorso, anche di un modo per fidelizzare un canale strategico, come quello dei dettaglianti, spesso molto piccoli, con 4 attori importantissimi del mondo della produzione ortofrutticola.
Ma non c’è solo questo: la conferenza stampa, infatti, ricca di moltissime presenze tra giornalisti, dettaglianti, grossisti e produttori, è stata anche un’interessante occasione per discutere di molti temi che delineeranno un nuovo modo di comunicare da parte dei produttori con chi, ogni giorno, ha un rapporto diretto e quasi consulenziale con i consumatori.
A breve ulteriori dettagli su temi emersi durante la conferenza stampa.