Due giornate di degustazione in 12 punti vendita di una catena della distribuzione moderna nel centro Italia. Risultati? “Promossa a pieni voti” affermano in una nota congiunta sia VOG che VI.P, i due consorzi altoatesini che producono in esclusiva per l’Italia la nuova mela club yello®, presentata a Interpoma due anni fa.
Le degustazioni hanno coinvolto più di 4000 clienti, 3500 dei quali hanno accettato di degustare la nuova mela. “Dagli assaggi, è emerso che i clienti considerano la mela yello® croccante, compatta, molto succosa e dolce, avvertendo nella sua polpa aromi tropicali e non solo, che virano dall’ananas, alla vaniglia, al limone” affermano i consorzi.
“Nonostante la commercializzazione di questa mela sia agli inizi, data la produzione ancora contenuta – spiega Gerhard Dichgans, direttore del Consorzio VOG – siamo molto soddisfatti dei riscontri positivi che continuiamo ad avere per questa varietà premium a buccia gialla, che si pone nel segmento delle superdolci. Oltre al sapore della polpa, è risultato decisivo anche il colore: il suo “vestito” giallo dimostra sempre più di piacere ai consumatori e si distingue molto dalle altre varietà negli scaffali”.
“Dato il successo riscontrato dell’iniziativa, l’intenzione è di proseguire anche quest’anno con altre analoghe attività in store – aggiunge Fabio Zanesco, direttore commerciale del VI.P –yello® è una mela per tutti, il cui valore è riconosciuto da un consumatore spesso consapevole ed esigente su ciò che acquista”.
“Già a fine 2017 VOG aveva condotto diversi test nei mercati all’ingrosso, nelle città di Milano, Verona, Treviso, Bologna e Pagani (SA), riscontrando un alto gradimento. VI.P ha a sua volta iniziato il posizionamento in Gdo con una singola catena, con feedback anche in questo caso molto soddisfacenti. A piacere di questa mela è il suo gusto dolce dal sentore lievemente esotico”.