Alla prossima e imminente edizione di Marca (Bologna | 16-17 gennaio 2019), l’universo sempre più composito e ricco dei prodotti a marchio del distributore (MDD) si ritroverà per fare il consueto punto della situazione, e tra questi non mancherà di attrarre i riflettori il Viaggiator Goloso, il brand premium dei supermercati Unes/U2 (Gruppo Finiper).
2018 da RECORDS x la #MDD #ilviaggiatorgoloso di @U2supermercato:150 mio, +50,4% vs ap e quota al 16,9%( 5volte media Italia!!Quindi un altra strada è possibile,ma ci vuole determinazione,coerenza ed 1po’ di follia! @MarcaByBF @retailwatch_it @Clazzati @FOOD_Italia @BolognaFiere pic.twitter.com/9AwZWMnqWe
— Mario Gasbarrino (@mgasbarrino) 4 gennaio 2019
Come ha annunciato l’amministratore delegato Mario Gasbarrino su twitter, l’anno che si è appena concluso rappresenta un record assoluto per questi prodotti in vendita nei punti vendita del gruppo, negli ipermercati “Iper, La grande i” , nonché naturalmente nei quattro negozi a insegna il Viaggiator Goloso.
Il fatturato è arrivato a 150 milioni di euro, ben il 50% in più rispetto al 2017 che già aveva rappresentato un anno di crescita eccezionale per questi prodotti, raggiungendo ora una quota quasi del 17% all’interno del gruppo, “5 volte superiore la media italiana” per prodotti premium MDD, come sottolinea lo stesso Gasbarrino nel suo tweet.
Un successo, se vogliamo, annunciato, considerando che a ottobre dello scorso anno, sempre via twitter, Gasbarrino aveva comunicato lo sfondamento del muro dei 100 milioni di euro di fatturato. Alla prossima edizione di Marca a Bologna ci sarà sicuramente modo di approfondire ulteriormente il motivo del successo di questi prodotti, che continuano ad aumentare nel numero di referenze e nella copertura dei settori merceologici, a partire da quello ortofrutticolo, battezzato a gennaio dello scorso anno con le arance e poi proseguito anche con altri prodotti ortofrutticoli.