Al via la raccolta di Royal Gala

Calibri superiori e prezzi da scoprire in base a prime consegne e riordini

In questi giorni sta iniziando la raccolta delle mele Royal Gala, la prima mela estiva italiana.
L’andamento climatico degli ultimi dieci giorni ha mostrato temperature minime abbastanza basse rispetto alla media del periodo e questo ha avuto due effetti: da un lato la colorazione si sta sviluppando bene e dall’altro è stato in gran parte riassorbito il previsto anticipo nell’inizio della stagione. Il rallentamento nella maturazione e la buona disponibilità di acqua avranno un effetto positivo sulla qualità.

La zona di Verona, la più precoce, ha iniziato nello scorso fine settimana i primi stacchi; la raccolta prenderà un ritmo più regolare nel corso di questa settimana per entrare nel pieno dalla prossima settimana. Mentre i primi stacchi mostrano come di solito un calibro elevato, si prevede che i calibri quest’anno saranno comunque mediamente superiori a quelli dell’anno scorso. Quindi un calibro prevalente di 70/75 o 70/80. Dopo una stagione di calibro inferiore alla media, quindi ci si aspetta quest’anno una pezzatura migliore.

Le altre zone di produzione (Trentino Alto-Adige e Piemonte) inizieranno come al solito dopo circa due settimane dall’inizio del raccolto nel veronese.

Rimane in chiaroscuro il problema dei prezzi: l’inizio dovrebbe assestarsi a prezzi inferiori all’anno scorso ma il buon finale della stagione scorsa potrebbe avere un effetto sui prezzi di inizio stagione. Tutto dipenderà dalla reazioni dei mercati alle prime consegne e all’andamento dei riordini.

(Visited 28 times, 1 visits today)