In Austria la nota insegna della grande distribuzione Spar ha deciso di testare in alcuni punti vendita delle regioni di Salisburgo e della Stiria anche i sacchetti di carta (gratuiti) nei reparti ortofrutta. Dopo la recente sperimentazione con retine riutilizzabili (vedi qui) che continua e verrà introdotta in tutti i punti vendita a partire dal prossimo autunno, la catena austriaca ha deciso di voler fornire un’ulteriore alternativa ai propri clienti con i sacchetti di carta.
Secondo quanto afferma in una nota dell’azienda Markus Kaser, amministratore delegato di Interspar Austria, nonostante la presenza delle retine riutilizzabili, infatti, è necessario sperimentare anche questa nuova soluzione per capire se va realmente incontro soprattutto alle esigenze di chi deve acquistare frutta e verdura sfusa in modo veloce e pratico.
L’insegna aveva già sperimentato i sacchetti di carta nel reparto ortofrutta al posto di quelli di plastica riciclabile nel 2014 ma il test non era andato a buon fine a causa dell’utilizzo dei sacchetti marroni che mettevano in difficoltà i cassieri al momento del pagamento perché non consentivano loro di vedere agevolmente cosa ci fosse all’interno. Ora l’ostacolo è stato superato con l’introduzione di sacchetti in pergamena trasparente: sono inoltre certificati FSC (Forest Stewardship Council) e possono essere smaltiti nei rifiuti organici una volta utilizzati e sporcati.
Crediti foto in alto: © SPAR/ Wildbild/Guenter Freund