Le ciliegie di Vignola si presentano al consumatore in un nuovo packaging “parlante”, in grado di raccontare al consumatore tutte le caratteristiche del prodotto, dal nome del coltivatore al momento della raccolta. L’innovazione è frutto dell’accordo tra il Consorzio della Ciliegia di Vignola e Ghelfi Ondulati Spa, azienda che produce e trasforma cartone ondulato in Valtellina.
Grazie ad una speciale stampante digitale, Ghelfi ha realizzato per il Consorzio una scatola di cartone dotata di un QR univoco che la identifica e che consente ad ogni singolo produttore di ciliegie associato di caricare informazioni quali il nome del coltivatore, luogo, data e momento della raccolta della frutta inscatolata, caratteristiche di lavorazione, caratteristiche organolettiche del prodotto.
Il produttore carica le informazioni tramite lo smartphone grazie ad una applicazione appositamente creata da Ghelfi e in modo altrettanto semplice il consumatore finale può accedervi: tramite il QR code il consumatore potrà visualizzare dal proprio smartphone le informazioni sulle ciliegie contenute nel singolo imballo tramite una pagina web dedicata. Il consumatore potrà inoltre dare un feedback ed interagire con il coltivatore esprimendo una valutazione del prodotto, visionare ricettari e partecipare a concorsi.
“Grazie agli imballi parlanti – dice Walter Monari, direttore del Mercato Ortofrutticolo di Vignola – siamo in grado di offrire servizi a valore aggiunto ai consumatori delle nostre ciliegie i quali avranno la possibilità di accedere in maniera trasparente e autonoma a tutte le informazioni della filiera produttiva relative allo specifico prodotto da loro acquistato. Il servizio e la collaborazione con Ghelfi verranno presto estese anche alle altre produzioni del Consorzio”.