Nuovo logo, etichette uniche e un’importante campagna di comunicazione rivolta al consumatore finale con tanto di minisito e testimonial-influencer di supporto. È l’operazione messa in campo da una delle principali agro-industrie del mondo, Syngenta, per rilanciare i consumi ed aumentare la conoscenza di un pomodoro “storico” come il camone.
Il lavoro di rebrending ha portato al lancio del nome “iLcamone” e donerà supporto ai produttori di Sicilia e Sardegna che producono questa varietà per orientare meglio il consumatore “tra le numerose varietà similari, ma con caratteristiche organolettiche diverse e con minore shelf life, presenti ad oggi sugli scaffali” sottolinea l’azienda in una nota.
Tra gli obiettivi del progetto anche agevolare la grande distribuzione organizzata nella valorizzazione del “vero Camone”. Per far questo Syngenta considera efficaci sia il nuovo logo, per “raccontare le caratteristiche di tipicità e originalità che contraddistinguono il pomodoro di tipologia Camone” dell’azienda, sia le “etichette uniche per il prodotto, che saranno utilizzate da tutti i produttori e che aumenteranno l’impatto visivo a scaffale, lasciando spazio alle informazioni e ai marchi delle aziende agricole di provenienza”.
Per ora i produttori autorizzati ad utilizzare il nuovo logo sono Agricola Campidanese Soc. Coop. di Terralba (OR), Aurora Soc. Agr. Coop O.P di Pachino (SR) e Moncada Soc. Agr. Coop. O.P. di Ispica (RG).
Infine la campagna di comunicazione comprende l’utilizzo come testimonial di Sonia Peronaci che realizzerà contenuti dedicati al pomodoro Camone sul suo sito www.soniaperonaci.it che sul settimanale Gente, nonché il minisito www.ilcamone.it, “che racconta le caratteristiche del prodotto e fungerà da “punto di approdo” sul web per quanti vorranno approfondire la conoscenza di iLcamone”.