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Simpatia, amicizia, emozione. La strategia di comunicazione di Mela Val Venosta

BenjaminLaimer_MelaValVenosta_FruitLogistica2018

Un contest che premia fruttivendoli e i consumatori e il nuovo spot con il concetto di amicizia al centro. E poi l’operazione di co-branding con Disney e il nuovo sito istituzionale

«Il cambio del logo di due anni fa è un’operazione ormai riuscita e perfettamente compresa, ora stiamo lavorando sulle coccinelle, il nostro simbolo, e sul concetto di simpatia». Al Fruit Logistica di Berlino, come ogni anno, i vertici di Mela Val Venosta sono stati come al solito presenti al completo, ognuno con il proprio ruolo, per fare il punto della situazione.

Se il direttore generale Josef Wielander ha sottolineato l’impegno nell’introduzione di nuove varietà – «ci stiamo modernizzando» – avendo sempre ben in mente il concetto di sostenibilità, Fabio Zenasco, responsabile commerciale, ha invece fatto il punto di una stagione difficile (-35% in volume rispetto alla media ed un -20% rispetto alla già ridotta raccolta 2016) a causa dei noti eventi climatici della scarsa stagione (gelate di aprile e grandini estive) sottolineando come, comunque, la programmazione abbia portato ad un’oculata gestione dei quantitativi a disposizione.

Sul fronte del marketing e della comunicazione, invece, è stato il referente Benjamin Laimer ad illustrarci i punti fondamentali che nei prossimi mesi caratterizzeranno la campagna di VI.P, a partire dal concetto di “amicizia” che sarà fondamentale anche nelle prossime attività.

“Dai primi di Febbraio siamo in comunicazione con il nuovo spot “Amicizia” da 12 sec. sui principali network on line. Una creatività declinata in tre soggetti, visibile su www.vip.coop/amicizia, che gioca sul claim “Coltiviamo le nostre mele come si coltiva un’amicizia” per testimoniare l’impegno e la passione dei contadini venostani nella produzione di una mela buona e sincera”.

E sempre intorno al concetto di amicizia sarà concentrato anche l’attività che partirà a marzo, dal titolo “L’amicizia premia sempre!”, un concorso a premi valido fino al 30 aprile 2018 “in cui siamo riusciti ad unire consumatore e fruttivendolo come parte integrante di una strategia comunicativa Mela Val Venosta, rendendoli entrambi soggetti attivi del Contest” spiega Laimer. Il consumatore votando il suo amico fruttivendolo di fiducia potrà vincere tanti premi giornalieri immediati e partecipare all’estrazione di un  superpremio finale: una Smart electric drive. Allo stesso tempo anche il fruttivendolo più votato vincerà un mitico Fiat Doblò”.


Per quanto riguarda i bimbi, Mela Val Venosta ha poi lanciato un’attività di co-branding con Disney Italia: da metà febbraio nei punti vendita all’interno dei flow pack Disney-Val Venosta 4 mele di calibro piccolo, si troveranno 2 stickers dei personaggi di Cars3 e Frozen tutti collezionabili sul poster scaricabile dal nuovo sito www.vip.coop/Disney.

Infine, da poco, è on line il nuovo sito di Mela Val Venosta: “Ora è un sito più semplice e snello, immediato, con meno testo e più video e foto. Da sito corporate a sito emozionale e informativo per il consumatore”.

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